Home » Attualità » Atessa, nasce lo Spazio G.A.L.A.S.S.I.A per adolescenti

Atessa, nasce lo Spazio G.A.L.A.S.S.I.A per adolescenti

Presentato ad Atessa il progetto DesTEENazione: uno spazio multifunzionale per adolescenti, inclusione sociale e rigenerazione urbana

da Marina Denegri

Galassia-Atessa

ATESSA – È stato presentato questa mattina, nella Sala consiliare del Comune di Atessa, il progetto sperimentale DesTEENazione – Spazio G.A.L.A.S.S.I.A (Giovani e Adolescenti Leader mediante Azioni, Strumenti e Servizi d’Inclusione in Abruzzo), un’iniziativa innovativa che punta a rigenerare luoghi e relazioni, mettendo al centro i giovani tra gli 11 e i 21 anni e le loro famiglie.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 3,2 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 – FSE+, il progetto è il primo approvato in Abruzzo e coinvolge ben 37 Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale Sangro-Aventino.

Il cuore pulsante del progetto sarà ospitato nei locali dell’ex Pretura di Atessa, messi a disposizione dal Comune e ristrutturati grazie ai fondi FESR. Lo Spazio multifunzionale DesTEENazione aprirà le sue porte ad ottobre 2025, garantendo attività sei giorni su sette, sia al mattino che al pomeriggio.

Non solo luogo fisico, ma presidio simbolico: un ambiente accogliente e dinamico dove convergono servizi educativi, psicologici e sociali, pensati per rispondere in modo integrato ai bisogni emergenti dell’adolescenza.

Sei linee d’azione per crescere insieme

Il progetto si articola in sei linee d’intervento, intrecciate in tre macroaree strategiche:

1. Aggregazione e accompagnamento socioeducativo

Attraverso educativa di strada, lavoro di comunità e patti educativi territoriali, si favorirà il protagonismo giovanile, la maturazione personale e la lotta alla dispersione scolastica. Lo spazio offrirà supporto allo studio, laboratori, attività ludiche e spazi di incontro a libero accesso.

2. Progetti GET UP

In collaborazione con le scuole, i ragazzi saranno protagonisti di esperienze trasformative, elaborando idee progettuali per promuovere il territorio, i diritti e l’inclusione.

3. Educativa di strada diffusa

Operatori specializzati porteranno i servizi del centro nei 37 Comuni dell’ADS 12, trasformando gli spazi informali in luoghi educativi e relazionali.

4–5. Sostegno psicologico

Il centro offrirà ascolto e accompagnamento individuale e di gruppo, con laboratori su intelligenza emotiva, consapevolezza e orientamento. Saranno affrontate anche tematiche delicate come dipendenze, disturbi alimentari e relazioni affettive.

6. Prevenzione dell’abbandono scolastico

Percorsi personalizzati, orientamento, tirocini e incontri con esperti aiuteranno i giovani a riscoprire le proprie risorse e ad affrontare con fiducia il mondo della scuola e del lavoro.

 Un modello di corresponsabilità

L’équipe multidisciplinare – composta da educatori, psicologi e operatori sociali – lavorerà in sinergia con i servizi territoriali e il terzo settore, promuovendo una responsabilità condivisa tra generazioni, professioni e istituzioni.