Presso Borgo Case Troiano domenica scorsa benedizione del Presepe in terracotta e iniziativa per la Misericordia di Pescara
SPOLTORE (PE) – È stato il Governatore della Misericordia di Pescara, Berardino Fiorilli, a ricevere nelle proprie mani la consegna dei ‘tappi della solidarietà’ portati dall’Associazione Fontevecchia per il Natale 2017, un piccolo contributo utile per collaborare all’acquisto di una sedia a rotelle per l’Ospedale Civile di Pescara.
È questo uno dei momenti che ha caratterizzato la domenica pre-natalizia dell’Associazione di Borgo Case Troiano che, come sempre, ha acceso ieri, dopo la benedizione ufficiale, il Presepe della Natività, realizzato da maestri artigiani toscani e illuminato da 600 luci.
quando i membri dell’Associazione hanno consegnato alla Confraternita della Misericordia di Pescara e al suo Governatore, l’avvocato Fiorilli, il primo bidone contenente i tappi in plastica raccolti nel corso dell’anno.
La cerimonia di consegna si è svolta nella sede della Misericordia, in via delle Fornaci, dove, peraltro, tutti i volontari erano raccolti per la tradizionale Messa di Natale, celebrata da Don Remo Chioditti, padre spirituale della Misericordia, e dedicata anche alla memoria di Davide Athos D’Eramo, storico confratello prematuramente scomparso pochi giorni fa.
“Il nostro – ha puntualizzato il Presidente Troiano – è solo un piccolo contributo alla raccolta dei tappi portata avanti ogni giorno dalla Misericordia, considerando che servono 7 quintali di tappi per poter acquistare una sedia a rotelle. Ma soprattutto abbiamo voluto esprimere il nostro ringraziamento per la costante vicinanza della Confraternita alle attività svolte dalla nostra Associazione”.
Subito dopo la benedizione del tradizionale Presepe in Terracotta, un’opera realizzata anni fa da artigiani toscani e allestita dai volontari, con la ricostruzione fedele della Grotta della Natività: il Presepe è stato realizzato nei locali di un vecchio forno a legna, alto 2 metri, situato all’ingresso del Borgo Case Troiano, ristrutturato e rivestito per l’occasione utilizzando fascine di ceppi di acacia, ulivo e legno di quercia. Nove le statue presenti illuminate da 600 luci; decine le persone che hanno assistito alla cerimonia.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X