Home » Eventi Abruzzo » Weekend Natale e Santo Stefano 2017: i principali eventi in Abruzzo

Weekend Natale e Santo Stefano 2017: i principali eventi in Abruzzo

di Marina Denegri

Weekend Natale e Santo Stefano 2017: i principali eventi in Abruzzo

Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo. I principali appuntamenti previsti per il weekend 22-26 dicembre

Mostre, villaggi di Babbo Natale, piste di pattinaggio su ghiaccio, mercatini, presepi, concerti, balli e tanto altro. Sono questi gli eventi , in tutta la Regione, che caratterizzano il lungo weekend che abbraccia il Natale. Per non perdervi il meglio, ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma. Su Facebook e Twitter è possibile seguire le pagine dove troverete tutti gli eventi presenti nel nostro calendario.

Weekend Natale e Santo Stefano 2017: i principali eventi in Abruzzo

Provincia di Pescara

NATALE – Su tutta la città sono accese Le luci d’artista, un vero e proprio museo luminoso all’aperto. Mostra di 170 presepi artistici a Montesilvano (tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21, nei festivi fino alle 22). Venerdì Christmas Festival a Pescara, gran parata di Babbo Natale ed eventi di musica e giochi (ore 16 ) e Il Buon Natale 2017 a Città Sant’Angelo (dalle ore 16). Sabato  Pescara Mapping (fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 18 alle 21). Da sabato al 26 Presepi in luce a Catignano. A Santo Stefano ottava edizione del presepe Vivente a Tocco a Casauria. ore 22).

MOSTRE – Terzo passaggio: collettiva di De Leonibus, Michini e Poma al Civico 16. Mostra fotografica Algeria al Museo d’arte Moderna Vittoria Colonna, A’mare a Città Sant’Angelo

MUSICA DAL VIVO – Venerdì  i Floyd on suonano Wish you were here all’Osteria della Musica (ore 21) mentre al Porto Turistico di Pescara i Notte fonda presentano La buona novella di De Andrè (ore 21.30). Tributo ai Guns ‘n Roses in compagnia dei Dust n’Roses all’Utopia Winter Festival a Montesilvano (ore 22), ad Amy Winehouse con gli Amy Jade Wine House al Loft 128 di Spoltore (ore 22.30) e ai The Cult con i Pure Cult allo Jammin Club (ore 22.30). Sabato si festeggiano i 7 anni del Loft di Spoltore in compagnia degli 8 millimetri (ore 22), tributo a Rino Gaetano con i Bicchierino allo Jammin Club (ore 22.30). Musica Anni 50/60 al Tocci Oppidum (ore 23) e domenica all’Old Shot Bar (ore 22). A Natale tributo a Max Pezzali e agli 883 con i JollyBlu al Grand Canyon (ore 21) e a Vasco Rossi in compagnia dei Kom al Loft 128 di Spoltore (ore 22.30). Per finire la sera di Santo Stefano tributo a Zucchero in compagnia degli Spirito Divino all’Osteria della musica (ore 22).

DISCO – Venerdì si balla alla Discoteca Moma, El Guiro Disco Club (caraibico e kizomba), al Natura, Cantieri Urbano, al Sea River ed eccezionalmente al Jambo. Sabato serata latina con la Fabrica del Ritmo al Nettuno Beach Club e nuovo appuntamento con la Pazza Idea del Jambo. Ma si balla anche al Fico’s, al Medusa, al Magika e al Tortuga. Liscio e balli di gruppo all‘Unicentro. Domenica via libera al liscio al Moma.

BAMBINI/RAGAZZI – Sabato X-mas story nel Borgo dei desideri a Villa Santa Maria di Spoltore e domenica arrivo di Babbo Natale a Scafa.

Provincia di Chieti

SAGRE/MANIFESTAZIONI – Venerdì Festival del sapore tipico a Casalbordino (dalle 18).

NATALE – Sabato si rinnova a Lanciano la tradizione della Squilla. Domenica quella della Farchia di Tufillo e delle Ndoccie a Castiglione Messer Marino. A Santo Stefano a Lama dei Peligni spettacolo pirotecnico e tradizionale Ballo della Pupa. Mostre di presepi artistici a Lanciano, Atessa, Chieti, San Salvo e Casoli. Presepe vivente sabato a Bucchianico, a Santo Stefano a Brecciarola di Chieti, Casalbordino e a Vasto.

MOSTRE – Presso la Pinacoteca del palazzo d’Avalos ultimi giorni della mostra dedicata all’artista vastese Juan del Prete a Vasto (1897-1987). Al MuMi di Francavilla la mostra Fantasmi di luce. A Ortona esposizione delle e opere di Valter Polleggioni a Ortona

PRESENTAZIONE LIBRI/CULTURA: Venerdì a Palazzo d’Avalos presentazione del libro I mille Abruzzi di Umberto Braccili (ore 17).

TEATRO – Sabato al Teatro Marrucino Il canto di Natale (ore 18) e al Teatro Rossetti di Vasto in scena Sulla morte senza esagerare (ore 21).

MUSICA  CLASSICA/CONCERTI DI NATALE –  Venerdì al Teatro Marrucino Concerto di Natale (ore 22.30) con l’Orchestra Euro Adriatica diretta da Giuseppe Fabrizio, con il Coro dell’Accademia e la soprano Natalia Vasyliuk. A Vasto concerto di Natale presso la Cattedrale di San Giuseppe col il Coro polifonico Bernardo Lupacchino dal vasto (ore 21). Sabato al politeama Ruzzi di Vasto il musical A Christmas carol (ore 17.30). Presso la Parrocchia di San Francesco Caracciolo Teate Winter Choir featuring Pietro Pancella Trio (ore 17.30). A Santo Stefano al Teatro Fenaroli di Lanciano tradizionale Concerto Gospel con i Washington Gospel Singers. A Ortona Natale Medievale, concerto itinerante con cornamuse e percussioni.

MUSICA DAL VIVO – Venerdì allo Stammtisch Tavern di Chieti tributo a Marco Masini in compagnia di Federico Fornaro (ore 21) e a seguire ai Pink Floyd con i Paintbox (ore 22). E ancora tributo a Caparezza con gli In Nomine Capa al Gran Caffè D’Urbano con (ore 22.30), ai Muse al The Hostel con i Collision (ore 22.30), a Rino Gaetano al Siren’s Corner di Francavilla con i Rino (ore 22.30). Live del cantautore napoletano Gnut al Teatro Comunale di Orsogna (ore 21.15). Sabato tributo ai Negramaro in compagnia dei Montepulciano allo Stammtisch Tavern (ore 22) e ai Liftifa con i Cafè Mexcal da Mondo Bongo a Francavilla (ore 22.30). Concerto di Natale al The Hostel con i Les Sauvages (ore 22.30) e live degli IFools all’Amenabar di Vasto (ore 22.30). La sera di Natale live de le Panocchie dell’Adriatico allo Stammtisch Tavern (ore 22.30) e dei Back to the system al The Hostel (ore 22.30). A Santo Sfefano live delle Direzioni Parallele da Terra Maja (ore 22.30).

DISCO – Venerdì serata caraibica al Full Joy di Casoli e all’Amadeus di Brecciarola. Sabato si balla disco al Full Joy. A Natale si balla al Malò. A Santo Stefano a La Sfinge

BAMBINI/RAGAZZI – Venerdì a Casalbordino Casale di Babbo Natale con giochi per bambini (ore 17) e Serata Babbonatalosa a Ortona (ore 17.30).

Provincia dell’Aquila

NATALE – Per tutto il periodo Il Villaggio degli Elfi a Tagliacozzo e il Mercatino di Natale ad Avezzano. Presepi diffusi A Santo Stefano di Sessanio, in grotta a San Demetrio ne Vestini, nel Borgo a Cansano e a Roccacinquemiglia e ancora a Civitella Alfedena, a Opi, Tagliacozzo. Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre a Pescasseroli si rinnova la tradizione de la Tomba, il falò a forma di cono acceso simbolicamente per riscaldare Gesù bambini. A Santo  Stefano a Gagliano Atermo rappresentazione teatrale della Natività. Il 26 presepi viventi a Pacentro e a Pereto.

PRESENTAZIONELIBRI/CULTURA – Sabato nella Cattedrale di Avezzano inaugurazione del dipinto Santissima Trinita di Francesca di Bartolo, in arte Mistral, alla presenza di Vittorio Sgarbi (ore 18).

TEATRO – Venerdì al Teatro Caniglia di Sulmona Aladin, il musical (ore 21). A Santo Stefano sempre al Teatro Caniglia di Sulmona La Bella addormentata, balletto in due atti (ore 17.30)

MUSICA CLASSICA/CONCERTI DI NATALE – Sabato Concerto di Natale nella Chiesa di san Rocco ad Avezzano (ore 18.30). A Santo Stefano concerto dei Leoncini d’Abruzzo nella Cattedrale di Pescina (ore 17) e Concentus Serafino Aquilano al Ridotto del teatro Comunale de L’Aquila (ore 18). Concerto di Natale a Canistro con La Raffaello Folk Band (ore 21)

MUSICA DAL VIVO – Venerdì live dei Mon al Soulkitchen di Sulmona (ore 20), di Carlotta al Bar Le Chevalier di Avezzano (ore 22.30) e degli Sweat all’Irish Cafè (ore 22.30). Sabato live dei T-Vernice al Garbage di Pratola Peligna (ore 22)

SPORT – Si pattina su ghiaccio, tutti i giorni, a Roccaraso.

DISCO – Venerdì Festa del Peccato a La MalaLengua. Sabato serata disco alla New Discoteca Megà, al Fragile e alla Pinacoteca.

BAMBINI/RAGAZZI – Oltre a Il Villlaggio degli Elfi di Tagliacozzo (vedi sopra), sabato Il villaggio di Babbo Natale a Morino

Provincia di Teramo

NATALE –  Mercatino di Natale a Tortoreto venerdì e sabato. Sabato Fuoco di Natale a Nerito di Crognaleto, rievocazione della Natività ad Atri. Domenica Mercatino a Teramo (fino a martedì). Presepi a Torricella sicura. A Santo Stefano Presepe vivente a Castilenti, Cerqueto di Fano Adriano, Giulianova e Montepagano

MOSTRE – Prosegue ad Atri Il Delta dell’occhio, personale di Guy Lydster. Al Loggiato Belvedere di Giulianova, Angeli in mostra.

MUSICA CLASSICA/CONCERTI DI NATALE- Venerdì al Teatro Comunale di Atri Galà lirico-sinfonico di Natale (ore 21). Sabato Concerto di Natale al Cine Teatro Comunale di Corropoli (ore 21), concerto di fiati con i Musici Lotariani al Palazzo Polifunzionale di Pineto (ore 21) e al Teatro Comunale di Atri Concerto gospel con The Harlem Vices Gospel. A Santo Stefano Concerto di Natale alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Roseto degli Abruzzi (ore 21)

MUSICA DAL VIVO – Venerdì tributo a Jovanotti con i Back Up allo Zanzibar di Teramo (ore 22), a Biagio Antonacci con AntoNacci al Baraonda di Silvi (ore 20) e live delle Direzioni Parallele al Babila(ore 22.30).

DIVERTIMENTI – Sabato Karaoke all’On the Road di Silvi.

DISCO – Venerdì si balla latino al BluMax di Tortoreto, liscio al Modà di Colonnella. Musica Anni 70/80 e 90 all’On the road di Silvi.  Sabato serata latina in una delle due sale del One Hundred di Martinsicuro (l’altra, Joy, è dedicata alla disco commerciale), al Mamboking di Torricella sicura, al Modà di Colonnella. Disco al Sixteen di Martinsicuro. A Natale si balla a El Viernes Loco, al Joy, al One Hundred e al Sayonara.

SPORT – Si pattina su ghiaccio tutti i giorni a Roseto degli Abruzzi.

BAMBINI/RAGAZZI – Tutti i giorni La casa di Babbo Natale a Castel Castagna. Venerdì Babbo Natale arriva a Fiestamania Park. Sabato Casa di Babbo Natale ad Atri e a Castelnuovo Vomano, laboratori creativi a Pineto (fino al 5 gennaio), Villaggio di Babbo Natale a Tortoreto.

Inoltre, un dicembre freddo e nevoso come quello in corso non può non prestarsi a ciaspolate che permettonno di apprezzare i panorami mozzafiato della Regione. Segnaliamo quelle organizzate tutti i giorni sulla Majella e quelle in notturna in programma sabato ai Prati di Tivo e a Campo Imperatore. Sempre sabato Escursione astronomica notturna guidata e polentata in Rifugio di montagna.

E per finire, le feste sono anche il periodo perfetto per andare a vedere un bel film al cinema con tutta la famiglia. A tale proposito ricordiamo la nostra sezione dedicata.

A questo punto non ci resta che augurarvi Serene Festività!

Weekend Natale e Santo Stefano 2017: i principali eventi in Abruzzo ultima modifica: 2017-12-21T12:54:23+00:00 da Marina Denegri