Eventi Abruzzo

Eventi a L’Aquila: weekend dal 6 all’8 settembre 2019

Condividi

Al centro degli appuntamenti del weekend nell’aquilano la Corsa degli zingari a Pacentro e i concerti di Fausto Leali e Cristina D’Avena

L’AQUILA – Cosa fare nell’aquilano nel primo weekend di settembre? Cominciamo con la tradizionale 569esima Corsa degli zingari, organizzata in onore della Madonna di Loreto. Nella tradizione, con il termine “zingaro” si intende una persona indigente, che non possiede nemmeno le scarpe. Infatti, per l’occasione i giovani del luogo corrono a piedi scalzi dalla montagna a fino al torrente sottostante. In occasione di tale evento ci sarà anche il concerto di Fausto Leali si esibirà a Pacentro in occasione della Corsa degli Zingari; sarà l’occasione “il negro bianco della musica italiana” in alcuni dei suoi brani di maggior successo quali “Mi manchi”, “A Chi”, “Io Amo” e “Ti Lascerò”. Sempre domenica Cristina D’Avena sarà ospite al Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila. Vera e propria icona dei bambini degli anni Ottanta e Novanta, la D’Avena si esibirà in piazza Cristoforo Colombo facendo fare, come di consueto nei suoi live, un tuffo indietro nel tempo con le sigle di Kiss me Licia, la canzone dei Puffi, Pollon combinaguai, Occhi di gatto, La magica Emy, Mila e Shiro due cuori della pallavolo, Scuola di Polizia e tante altre ancora. E chissà se non farà ascoltare al suo pubblico, oggi un po’ cresciuto e ai fan più piccoli, il famoso “Valzer del moscerino” che lei cantò all’età di tre anni allo Zecchino d’Oro del 1968.

A Tagliacozzo prima edizione  del Wine Art festival, ideato dalla Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Centrale con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura enogastronomica abruzzese. Nel centro storico di Pescasseroli seconda edizione di Vino Transumante. Un percorso itinerante enogastronomico dove, presso gli stand gastronomici appositamente allestiti nei punti predetti, si potranno degustare i vini delle cantine abruzzesi accompagnati da tantissimi piatti tipici della cucina regionale. Non mancheranno i mercatini artigianali mentre la serata sarà allietata da musica dal vivo.

Ad Avezzano terza edizione di Brif e Braf – Il villaggio dei ragazzi. Un’occasione di incontro tra bambini, ragazzi e famiglie in un luogo a loro destinato tutto all’insegna della creatività all’interno di un contesto culturale definito nel quale ognuno potrà mettersi in gioco, scoprire, giocare e divertirsi.

Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.

Eventi di più

Venerdì 6 settembre

  • Si gioca a Il Cervellone quiz a Cerchio
  • Salutando l’estate a Scoppito
  • Gsopel & dintorni al Castello Piccolomini a Celano

Sabato 7 settembre

Domenica 8 settembre

  • In e-bike sul Lago di Scanno
  • Corsa degli zingari a Pacentro
  • Fausto Leali in concerto a Pacentro
  • Cristina D’Avena in concerto al Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila
  • Tequila and Montepulciano Band live a Morino
Eventi a L’Aquila: weekend dal 6 all’8 settembre 2019 ultima modifica: 2019-09-04T21:00:02+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter