Visita ufficiale Commisssione Aces dal 2 al 4 novembre a Pescara

Condividi

PESCARA – La  Commissione Aces che il prossimo 30 novembre si pronuncerà in via ufficiale sull’assegnazione o meno al capoluogo adriatico del titolo di Città Europea dello Sport per il 2012, sarà in visita ufficiale  a Pescara dal  2 al 4 novembre prossimi  per verificare ed effettuare sopralluoghi in tutti  gli impianti sportivi , dallo Stadio Cornacchia alle piscine Le Naiadi, dal campo Flacco, appena rimesso a nuovo e omologato, sino ai Palasport. Obiettivo della visita sarà quello di accertare la funzionalità, l’efficienza e le potenzialità di quegli impianti che rappresentano il punto di forza di una città che ha l’ambizione di ospitare eventi sportivi di livello internazionale perché,secondo l’amministrazione comunale, ne ha le capacità, le potenzialità e le risorse, e perché ovviamente lo sport è anche turismo ed economia.

Già la sera del 4 novembre la Commissione si riunirà per esprimere le proprie valutazioni, in vista del pronunciamento ufficiale di fine mese.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa , convocata ieri per  annunciare l’imminente visita della Commissione Aces ,e alla  presenza  dell’assessore allo Sport Nicola Ricotta, dell’assessore provinciale allo sport e al turismo Aurelio Cilli, del Presidente del Coni provinciale Enzo Imbastaro e di  Barbara Briolini, responsabile del Comitato promotore Pescara 2012, ha   ricordato le tappe che stanno portando gradualmente  all’appuntamento del 2012. Dai Giochi del Mediterraneo,all’amichevole di lusso Italia-Olanda, al Trofeo Tim e, appena la scorsa estate, alla partita della Nazionale Under 21 contro il Galles valida per le qualificazioni.

Ha sottolineato il sindaco:

Già dall’autunno 2009 ci è stata prospettata la possibilità di candidare Pescara al Titolo di Città Europea dello Sport, riconoscimento che viene assegnato annualmente dall’Aces, l’Associazione delle Capitali Europee dello Sport, a ‘capitali’, ‘città’ o ‘comuni’ secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di aggregazione della società, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psico-fisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio.

Lo scorso maggio abbiamo presentato alla città il logo dell’evento, abbiamo costituito il Comitato Promotore, che vede la presenza, oltre che del Comune, anche del Coni, della Provincia di Pescara e della Camera di Commercio. Nel mese di giugno abbiamo inviato all’Aces il ‘dossier Pescara’, un faldone di 74 pagine nel quale abbiamo ‘raccontato’ la città dal punto di vista turistico, storico, ma soprattutto in cui abbiamo voluto dimostrare di corrispondere ai requisiti richiesti per ottenere il titolo di ‘Città Europea dello Sport’, aderendo pienamente ai valori difesi dall’Aces, elencando gli ingenti investimenti effettuati nel settore nell’ultimo anno, riprendendo un cammino che sino al 2003 ha caratterizzato la nostra città e che a suo tempo ci ha consentito di vincere la candidatura per la sedicesima edizione dei Giochi del Mediterraneo, svoltisi lo scorso anno.

Un faldone in cui abbiamo soprattutto indicato gli investimenti che intendiamo promuovere sul territorio per lo sport nei prossimi anni, investimenti per circa 6 milioni di euro che andranno ulteriormente a valorizzare le infrastrutture presenti per renderle idonee a ospitare eventi di rilevanza internazionale. Parliamo della realizzazione della palestra per attività ludico motorie e per la disciplina della scherma, per 550mila euro; la costruzione della nuova palestra in via Salara Vecchia, 1milione di euro; la copertura dei campi del Circolo Tennis, 850mila euro; la realizzazione di impianti tecnologici presso il complesso sportivo degli ex Gesuiti, 470mila euro; la costruzione della palestra per attività ludico motorie e adeguamento delle strutture nei quartieri Castellamare e Colli, 200mila euro; adeguamento e ammodernamento dei campi sportivi da calcio, 400mila euro; la manutenzione straordinaria dei palazzetti e delle palestre, 750mila euro; interventi di adeguamento alle norme antisismiche in vari impianti sportivi, 950mila euro; la sistemazione dei campetti rionali, 550mila euro; opere alle quali si aggiunge la realizzazione dello Stadio del Mare già effettuata nel maggio 2010, con un investimento pari a 260mila euro, e la costruzione della Palestra di Fontanelle, che partirà per fine anno o, al più tardi, per gli inizi del 2011.

Il 2 novembre arriverà a Pescara la Commissione Aces che già ha visitato Viterbo, e che, a Pescara, ispezionerà tutti i nostri impianti d’eccellenza: partiremo il primo giorno, il 2 novembre, con la visita all’ex Aurum che ospiterà il Centro di Ricerca di Scienze dello Sport; il 3 novembre è prevista la visita presso lo Stadio ‘Cornacchia’ dove terremo anche una conferenza stampa congiunta.

Quindi  la giornata proseguirà con la visita all’antistadio ‘Flacco’ completamente ammodernato dalla nostra amministrazione comunale, presso il Circolo Tennis, al Pala Elettra e al Palazzetto Giovanni Paolo II. E nel pomeriggio parteciperemo al convegno promosso presso la Provincia su ‘Dare ‘Vita’ agli anni – Lo sport al servizio della salute e del benessere’, alla presenza del Presidente Coni Gianni Petrucci, e di atleti come Fabrizia D’Ottavio, Romolo Rizzoli e Rossi. Il 4 novembre concluderemo con la visita al complesso Le Naiadi, all’impianto dei Gesuiti, e alle 17 ci sarà una riunione interna della Commissione Aces per la valutazione. Il nostro obiettivo è mostrare quanto di meglio Pescara può offrire allo sport internazionale, ripetendo il successo ottenuto con l’aggiudicazione dei Giochi del Mediterraneo.

Ha commentato l’assessore Cilli:

l’appuntamento conferma la necessità di lavorare in sinergia tra gli Enti pubblici e soprattutto riafferma il ruolo dello sport quale veicolo straordinario e privilegiato per promuovere il territorio.

Dopo Pescara la Commissione effettuerà la stessa visita a Firenze, la terza città italiana candidata al titolo.

Visita ufficiale Commisssione Aces dal 2 al 4 novembre a Pescara ultima modifica: 2010-10-27T17:16:30+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter