Virtus Lanciano-Frosinone, parola ai protagonisti

Condividi

Parlano i due tecnici, capitan Mammarella e Curiale.

LANCIANO (CH) – Dopo il pesante ko interno della Virtus Lanciano con il Frosinone parlano i protagonisti: i due tecnici, il capitano dei rossoneri Carlo Mammarella e Davis Curiale, autore di una doppietta.

Roberto D’Aversa (allenatore Virtus Lanciano): “A parte i primi 10’, poi ci siamo allungati, siamo venuti meno nelle nostre caratteristiche che sono quelle di lottare su ogni palla e di rendere difficile la vita all’avversario, quello che oggi hanno fatto gli altri a differenza nostra. I gol nascono sempre su degli errori, però regalarli dà ancora più fastidio, erano gol evitabili, però c’è da cancellare un po’ tutta la prestazione di oggi. Oggi penso che sia stato più un problema di collettivo, non penso che sia responsabile un solo giocatore, c’erano anche le condizioni per poter recuperare la partita però poi siamo venuti meno un po’ in tutto. La partita si può perdere ma non in questa maniera. Io penso che a livello psicologico sia meglio che si rigiochi subito perché aspettare magari una settimana con una prestazione del genere non sarebbe l’ideale, quindi è meglio tornare i campo martedì”.

Carlo Mammarella (capitano Virtus Lanciano): “Non è tanto il 5-1 che oggi ha battuto il Lanciano, c’è stato proprio un atteggiamento che credo sia stata la cosa che abbia dato più fastidio a partire da noi, perché noi ci conosciamo, sappiamo da dove veniamo e queste sono le prime componenti che non devono venire a mancare, poi le partite si possono perdere, i meriti vanno anche al Frosinone che per me ha fatto un’ottima partita. Noi abbiamo fatto l’opposto di come ci eravamo preparati durante la settimana, da salvare credo che ci sia ben poco oggi, al di la di qualcosina, di qualche spazio personale, credo che di collettivo ci sia stato poco o niente. Io personalmente, anche a nome della squadra, mi voglio scusare con i tifosi perché logicamente subire in casa un 5-1 è una cosa che fa male, non è la solita frase fatta. Il campionato è lungo, sappiamo che si può incappare in qualche sconfitta pesante, speriamo che questa era una di quelle che prima o poi durante l’anno dovevamo beccare. Speriamo che questa sconfitta dia una scossa a tutti noi, non tanto per andare a cercare il risultato, ma a livello caratteriale. Non è detto che per fare una brutta partita si debba perdere per forza 5-1, ma ad un certo punto ci si deve compattare tra compagni e si devono cercare di limitare il più possibile gli errori. Non vedere questa squadra oggi in campo è un peccato anche per il carattere che ha dimostrato fino ad ora, poi nessuno ci punta il fucile addosso e non dobbiamo vincere per forza tutte le partite. Per fortuna martedì c’è un’altra partita, cerchiamo di ricompattarci tutti e di ritrovare la carica giusta”.

Roberto Stellone (allenatore Frosinone): “Bella partita, secondo tempo perfetto abbiamo creato tanto e rischiato pochissimo con delle buone giocate. Sono felicissimo per questa partita che era per noi particolare perché avevamo fatto un ampio turn over, quindi si correva il rischio che a fine partita si potesse dire che si erano cambiati troppi giocatori rispetto alla partita precedente, ma sia i ragazzi che hanno giocato dall’inizio che quelli che sono entrati dopo hanno tirato fuori una prestazione di grande cuore. A livello tattico e a livello di gioco la squadra mi è piaciuta veramente tanto. Abbiamo impostato la partita sapendo che loro giocavano d’attesa, quindi in fase difensiva noi eravamo avvantaggiati, però in fase di impostazione avevamo diverse soluzioni. È stata una giornata perfetta per noi ed una giornata no per loro, dire quanti meriti abbia il Frosinone in questa partita e quanti demeriti abbia il Lanciano non lo sapremo mai. Abbiamo trovato una giornata di grazia da parte nostra ed una giornata negativa da parte dei giocatori del Lanciano. Le vittorie si fanno sempre con il gioco di squadra, quindi oggi è difficile dire chi è stato il migliore in campo anche perché tutti hanno dato il proprio contributo. Il Frosinone oggi ha avuto l’atteggiamento che abbiamo anche in casa. Siamo contenti ma dobbiamo subito voltare pagina e pensare alla gara di martedì. Noi abbiamo sempre dimostrato, anche l’anno scorso, che battere il Frosinone non è facilissimo, siamo comunque una squadra che non permette nulla agli avversari, , lo siamo sempre stati. Il Lanciano di oggi? Ho visto le partite del Lanciano e mi ha dato l’impressione di una squadra solida che a Catania è rimasta fino all’ultimo in partita e alla fine ha pareggiato, è una squadra che oggi ha trovato una giornata storta. Per me oggi sono stati più i meriti del Frosinone che i demeriti del Lanciano”.

Davis Curiale (attaccante Frosinone): “Abbiamo fatto la partita perfetta, il mister ha cambiato tanti giocatori e questa è stata la dimostrazione che il nostro gruppo è unito, chi entra non fa rimpiangere quelli che hanno giocato. Il Lanciano lo abbiamo messo in difficoltà dal 1’, non so se per demerito loro o per merito nostro, penso che sia più merito nostro perché abbiamo fatto la partita perfetta e abbiamo sfruttato le occasioni al massimo. Non ci aspettavamo assolutamente di vincere 5-1 perché il Lanciano nelle precedenti partite ha fatto bene, in casa è una squadra che perde pochi punti, sicuramente è stata una giornata storta per il Lanciano, noi siamo stati bravi ad approfittarne. Per me è stata la prima partita da titolare, anche se a livello di prestazione non è stata il massimo, non avevo i minuti nelle gambe, ma i gol per un attaccante sono importantissimi e i miei compagni poi hanno chiuso la partita, sul 3-1 ci eravamo abbassati un pochino. Secondo me il mister è contento di avere una rosa di 22 giocatori tutti sul pezzo, che vanno a mille, meriterebbero tutti di giocare. Con Dionisi c’è una buona intesa, il mister lavora tanto con le punte, con chiunque gioco fa sempre piacere”.

LEGGI: Virtus Lanciano-Frosinone 1-5: pesante ko per la squadra di D’Aversa

Virtus Lanciano-Frosinone, parola ai protagonisti ultima modifica: 2014-09-21T11:08:02+00:00 da Francesco Rapino
Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter