Categorie: PescaraSportVela

V Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport: il 21 e 22 settembre a Pescara

Condividi

Nel corso dell’evento sarà assegnato il I Challenge Trophy Marina di Pescara

PESCARA – Il prossimo 21 e 22 settembre, presso la Marina di Pescara ci sarà la V tappa del Trofeo nazionale Optimist Kinder+Sport. L’evento è stato presentato, all’interno della Marina di Pescara, il 29 agosto scorso alla presenza del comitato organizzatore al completo, composto dal presidente del Porto turistico, Riccardo Colazzilli, dall’amministratore delegato, Bruno Santori, e dallo staff addetto alla logistica in mare e non: Fabio Caporale, Roberto Lachi eMarcello Briosi. Tra loro anche il presidente della Lega navale italiana di Pescara, Giuseppe D’Orazio, il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci e l’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Nicola Ricotta.

Si tratta di regata nazionale organizzata dalla sezione pescarese della Lega Navale Italiana e dal Marina di Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato allo Sport, della Provincia e della Regione. L’evento è supportato dalla Camera di Commercio di Pescara. Partner principale l’azienda Meta Energia. In occasione della competizione nasce anche il I Challenge Trophy Marina di Pescara che sarà assegnato al primo Juniores classificato. Inoltre, tra tutti i partecipanti, sarà sorteggiata un’imbarcazione Optimist.

Dopo aver toccato le città di Napoli (9 e 10 febbraio), Marina di Carrara (29 e 30 giugno), Bracciano (27, 28 e 29 luglio) e Malcesine (6, 7 e 8 agosto), a Pescara ci sarà l’ultima e più importante tappa. Si tratta della prima volta per un appuntamento velico nella “piazzetta” del Marina, cuore pulsante del Porto turistico, dove saranno ospitate le imbarcazioni dei regatanti, a disposizione degli sportivi ci sarà anche il padiglione della Camera di Commercio.

Il presidente del Porto turistico, Riccardo Colazilli, si è detto orgoglioso di questa importante manifestazione nazionale e della presenza di un Trofeo targato “Marina” che darà il via ad una lunga serie di Trofei sportivi.

Il direttore tecnico della Lega Navale Pescara ed ideatore del I Challenge Trophy Marina di Pescara, Roberto Lachi ha invece ha parlato della scelta dell’imbarcazione Optimist e sottolineando alcuni dati tecnici della competizione:

“Sono previsti, infatti, circa 250 equipaggi, in linea con l’andamento medio del trofeo Kinder. La scelta dell’imbarcazione Optimist non è casuale, siamo di fronte alla principale classe promozionale per attività veliche e nautiche, utilizzata da oltre cinquant’anni per la formazione sportiva dei futuri atleti. L’Optimist è una deriva pensata per ragazzi dai 6 ai 15 anni, lunga 2,30 metri e dotata di una sola vela, la maggior parte dei velisti giunti ai vertici delle proprie categorie ha regatato su questa barca. I partecipanti al Trofeo sono agonisti della classe Optimist dai 9 ai 15 anni suddivisi in due categorie: Cadetti (9-11 anni) e Juniores (12-15 anni). Sono previste 4 prove per i Cadetti (saranno premiati dal primo al quinto classificato maschile e dal primo al terzo classificato femminile) e 6 prove per gli Juniores (dal primo al quinto classificato maschile e dal primo al terzo classificato femminile)”.

Il presidente della sezione pescarese della Lega Navale Italiana, Giuseppe D’Orazio evidenzia come con il I Challenge Trophy Marina di Pescara si punta davvero in alto grazie al mix della lunga esperienza nautica della Lega Navale italiana di Pescara con la partnership d’eccezione del Marina di Pescara.

Gli atleti si confronteranno nello specchio di mare antistante al Porto Turistico. La classe Optimist costituisce la base della vela, sia a livello didattico sia agonistico, i più famosi skipper e timonieri italiani e stranieri provengono da questa classe: un punto di riferimento certo per il vivaio della vela mondiale.

PROGRAMMA ED INFORMAZIONI – Il primo giorno di regata è previsto lo Skipper Meeting alle ore 11:30 (raduno dei partecipanti, del comitato di regata e della giuria) con inizio delle prove alle ore 13. Il secondo giorno si svolgeranno le prove rimanenti, al termine delle quali si terrà la premiazione e l’estrazione dell’Optimist. Sono in programma serate conviviali aperte a tutti i partecipanti. Nel corso della manifestazione saranno consegnati gadget della Kinder.

Per informazioni logistiche e non, è possibile contattare l’organizzazione attraverso l’indirizzo e-mail:challenge@marinape.com.

[Foto della conferenza stampa tratta dal sito http://www.federvela.it]

V Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport: il 21 e 22 settembre a Pescara ultima modifica: 2013-09-18T11:21:59+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter