L’AQUILA – Grande successo per l’edizione 2025 di UnivAQ Street Science, la manifestazione organizzata dall’Università dell’Aquila dedicata alla divulgazione scientifica. L’evento, aperto il 21 settembre con la maratona non competitiva Science Running, ha registrato circa 15 mila presenze, a cui si aggiungono 4 mila studenti coinvolti in seminari, laboratori, mostre e gare.
Il Parco del Castello ha ospitato oltre 110 gazebo tematici, animati da docenti, ricercatori e studenti, con il contributo di scuole superiori abruzzesi e numerose collaborazioni con enti, associazioni e istituzioni. La giornata si è conclusa con Disco UnivAQ, festa musicale in piazza S. Basilio, in concomitanza con il terzo tempo della Supercoppa italiana di rugby.
La chiusura è prevista con il Graduation Day, cerimonia di consegna dei diplomi ai laureati magistrali, con ospite Rocco Soccio, VP Operations Europe di Aptar.
Il coordinatore Luca Lozzi ha sottolineato il valore educativo e culturale dell’iniziativa, mentre il rettore Edoardo Alesse ha evidenziato il ruolo dell’università nella “Terza Missione”. Il rettore eletto Fabio Graziosi ha ribadito l’importanza di rafforzare la presenza dell’ateneo nel territorio per attrarre studenti e migliorare servizi.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X