Eventi Abruzzo

Colonnella Film Festival, trionfa “Stato di Grazia”

Condividi

COLONNELLA – Cala il sipario sulla seconda edizione del Colonnella Film Festival – Cinema per l’Umanità, la rassegna internazionale organizzata dall’Accademia AIFAS e sostenuta dal Comune di Colonnella. Quattro giorni intensi di proiezioni, incontri e dibattiti nella storica Sala Flaiano, dove il cinema è tornato a farsi strumento di riflessione su diritti umani, inclusione, giustizia sociale e sostenibilità ambientale.

Protagonista assoluto di questa edizione è stato il docufilm “Stato di Grazia” di Luca Telese, che racconta la complessa vicenda giudiziaria di Ambrogio Crespi, presente in sala con la sua famiglia. L’opera, disponibile su Prime Video, ha conquistato il premio come miglior lungometraggio, mentre Lorenzo Flaherty, interprete di un magistrato nel film, ha ricevuto il Premio Fedic come miglior attore.

La serata conclusiva ha visto anche l’assegnazione dei premi dedicati ai cortometraggi, selezionati tra oltre 300 opere provenienti da Italia, Brasile, Australia, Stati Uniti, Canada e Cina, valutate dalla giuria presieduta da Marinella Pallottini. Il Premio Cinema in classe, votato dagli studenti della scuola secondaria “Ignazio Silone”, è andato a Black (out) & white di Gianni Zauli, un corto contro il razzismo. Il premio per il miglior cortometraggio è stato assegnato a “L’amore e basta” di Daniele Catini.

A chiudere la manifestazione, un dibattito sullo stato del cinema italiano moderato dal giornalista Alex De Palo, con interventi di Lorenzo Flaherty, Lorenzo Caravello (presidente Fedic) e Fabrizio Deriu, docente dell’Università di Teramo. La vicesindaca Mirella Pontuti e il direttore artistico Marco Trionfante hanno salutato il pubblico, dando appuntamento alla prossima edizione.

Una kermesse che conferma Colonnella come punto di riferimento per un cinema capace di parlare all’umanità e alle sue sfide contemporanee.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews
Tags: Colonnella

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X