Concorsi

TuttixTutti, la parrocchia Immacolata Concezione conquista il 4° posto

Condividi

Proclamati i vincitori del concorso nazionale Cei rivolto alle parrocchie, che premia i progetti di utilità sociale coniugando solidarietà e formazione

SAN VITO CHIETINO – Sono stati proclamati i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie coniugando solidarietà e formazione. 394 parrocchie candidate valutate in base all’utilità sociale del progetto, alla possibilità di risolvere problematiche presenti nel tessuto sociale, alla capacità di dare risposta a bisogni della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro.

In un territorio dove sono sempre più numerosi i nuclei familiari segnati da disagi economici, con la conseguente difficoltà di acquisto dei medicinali e l’accesso a cure mediche a pagamento, prende il via un progetto che promuove il recupero dei farmaci inutilizzati e l’attivazione di servizi sanitari gratuiti.

“Scar-TIamo….dallo scarto nasce amore”, interessante proposta della parrocchia Immacolata Concezione di San Vito Chietino, che si è aggiudicata il 4° premio da € 8.000, punta a trasformare lo scarto in amore per gli ultimi, consentendo loro il dovuto accesso alle cure.

Collocata su uno sperone roccioso sulla costa dell’adriatico, San Vito, pur essendo un’apprezzata località balneare, ha risentito, negli ultimi anni, della crisi economica. Mancano un distretto di base funzionale, una guardia medica e il presidio ospedaliero più vicino dista 14 km. Da queste considerazioni è nato il progetto della parrocchia sanvitese, promosso dal parroco Don Fabio Ambrosio Iarlori. L’iniziativa vuole offrire un aiuto concreto mediante l’erogazione di servizi sanitari gratuiti, da parte di professionisti volontari, e la distribuzione di farmaci, correttamente conservati e con validità residua di almeno 8 mesi, donati da privati cittadini, farmacie, parafarmacie, grossisti ed aziende farmaceutiche che saranno distribuiti in uno dei locali del centro di ascolto Caritas parrocchiale.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono il contrasto alla povertà sanitaria locale e la creazione di nuovi posti di lavoro, dando priorità a persone disoccupate, disagiate e portatrici di handicap. Si produrranno a cascata considerevoli benefici sociali ed economici quali l’assistenza ai bisognosi, la riduzione della spesa sanitaria pubblica e la flessione dei costi di smaltimento dei rifiuti speciali. Questi sono solo alcuni dei benefici previsti dall’iniziativa che intende trasformare lo scarto in risorsa.

“TuttixTutti rappresenta una grande opportunità per le parrocchie. Il nostro concorso nazionale ha contribuito, in otto anni di storia, alla realizzazione di moltissime proposte che offrono risposte concrete ai bisogni delle famiglie, dei giovani e degli anziani afferma Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica.

TuttixTutti, la parrocchia Immacolata Concezione conquista il 4° posto ultima modifica: 2019-08-12T12:46:10+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter