
REGIONE – “La disabilità di un minore coinvolge profondamente l’intero nucleo familiare, e i genitori che ogni giorno accompagnano i loro figli rappresentano un esempio straordinario di dedizione e impegno sociale. La legge 104/1992 ha riconosciuto il ruolo centrale della famiglia nell’integrazione delle persone con disabilità, e le più recenti innovazioni normative – dall’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità al principio dell’accomodamento ragionevole – confermano l’attenzione crescente dello Stato verso questi diritti”.
Lo afferma Guerino Testa, deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, sottolineando come il governo Meloni abbia già stanziato risorse significative, tra cui i 257 milioni previsti nella Legge di Bilancio 2026 per il riconoscimento dei caregiver familiari. “Un passo importante – aggiunge – ma è necessario fare ancora di più: sensibilizzare l’opinione pubblica, valorizzare il ruolo educativo e sociale dei genitori e preservare la memoria di chi ha lottato per i diritti dei propri figli”.
Testa ringrazia inoltre il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli per le iniziative e i fondi destinati al sostegno delle famiglie: “Il loro contributo è essenziale per la società e rafforza politiche di inclusione e supporto. Fratelli d’Italia ha a cuore il tema della genitorialità e siamo certi che questo governo continuerà ad alzare l’asticella del sociale, a favore delle famiglie e dei ragazzi”.