“La Giornata dell’Europa ci ricorda l’importanza di portare avanti il processo di costruzione dell’Europa libera e unita, unico baluardo di pace e volano di sviluppo per i nostri territori, nella consapevolezza dell’importanza delle comuni radici e dei valori storico-artistici e culturali che ci uniscono – sottolineano il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore Antonio Filipponi – i Comuni rappresentano l’architrave e per questo abbiamo promosso insieme al COPE questa iniziativa, con l’obiettivo di celebrare i valori dell’unità europea e della pace. Come Comune crediamo fortemente nel valore dell’Europa e per questo la sinergia con il COPE , come dimostrano i numerosi progetti realizzati insieme, è sempre più strategica”.
Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, lo Europe Direct Abruzzo, ufficio di informazione e comunicazione dell’Unione europea, ha organizzato oltre all’iniziativa in collaborazione con il Comune, una serie di incontri e appuntamenti che si terranno nel corso del mese di maggio, con momenti di approfondimento e riflessione sulla storia e i valori dell’Unione europea e momenti di intrattenimento con giochi, esibizioni musicali e performance di danza.
“Celebrare la Giornata dell’Europa – dichiara Filippo Lucci, Presidente del Consorzio Punto Europa – significa anche riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza a un progetto comune che va oltre i confini geografici. I valori dell’Unione europea non sono solo principi istituzionali, ma rappresentano un percorso di crescita culturale e umana che ci aiuta a sentirci parte di una comunità più ampia. In un contesto globale complesso, essere uniti significa affrontare in modo più efficace le grandi sfide sociali, economiche e ambientali. Il sentimento di appartenenza all’Europa ci rende più vicini e consapevoli del ruolo che ognuno di noi può svolgere nel costruire un futuro più solidale, inclusivo e sostenibile”.
Tutti gli eventi organizzati dal COPE per la Giornata dell’Europa sono consultabili al link https://www.europedirectabruzzo.eu/2025/04/30/maggio-il-mese-delleuropa/
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X