Il Censimento è ora basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie; non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolge in parte direttamente sul web e in parte affidata a rilevatori muniti di tablet forniti dall’ISTAT.
I dati raccolti verteranno su informazioni sugli individui: genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro; queste saranno collegate con le informazioni familiari: numero dei componenti, le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono. Infine, saranno censite informazioni relative al territorio: luogo di residenza e benessere dei cittadini. Altro importante fattore, sarà la mobilità: gli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro e studio.
Diversamente da quanto avveniva in passato, il Censimento permanente coinvolge un campione di famiglie, utilizzando anche informazioni amministrative. Questa modalità di rilevazione, comporta molti vantaggi: dati più aggiornati sui cambiamenti demografici e sociali, più tempestivi e quindi più utili.
Per le operazioni, è già attivo l’ufficio comunale di Censimento, con sede nell’ufficio informatizzazione e statistica del Comune di Teramo, sito all’interno del Parco della Scienza in Via A. De Benedictis n. 7. Chi è interessato, può telefonare al n. 0861/324293 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per lo svolgimento delle attività, saranno impiegati 8 rilevatori, che si recheranno in varie zone del Comune, individuate direttamente dall’ISTAT, prima per la verifica dei numeri civici e successivamente per effettuare l’intervista alle famiglie selezionate. I rilevatori si presenteranno muniti di regolare cartellino (con foto di riconoscimento) e del tablet. Non sarà distribuito alcun questionario in formato cartaceo.
Le zone interessate sono le seguenti:
Viale F. Crispi – Via Romagna Manoja – Via Michele Cesi – Via Palermo – Via Roma – C.da Villa Gesso Alto e Basso – Ponte Vezzola – Via Berardo D’Antonio – Via Scalepicchio – C.da Viola – Via F. Franchi – Via G. Palatucci – Via Nicola da Guardiagrele – Via Don L. Sturzo – Via F.lli Grue – Via G. Dragonetti – Piazza Italia – Frazione Rocciano – V.le della Resistenza – Frazione S. Eleuterio.
Le Forze dell’Ordine: Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, sono state informate dal Comune del’attività in corso.
L’assessore ai Servizi Demografici Sara Falini sottolinea l’importanza del Censimento: “La nuova modalità di rilevazione ha la finalità di fornire informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del Paese e delle singole realtà territoriali. Il nuovo Censimento produce annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie e per programmare e gestire i servizi sul territorio”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X