Attualità

Teramo, il sindaco festeggia i 107 anni di Italia Palucci

Condividi

TERAMO – Con i suoi 107 anni, Italia Palucci, è probabilmente la signora più anziana di Teramo. E oggi ha festeggiato il suo compleanno circondata dall’affetto dei cari e salutata con particolare trasporto dal sindaco Gianguido D’Alberto. Italia Palucci è nata a Teramo il 4 marzo 1916, ultima di 9 figli; i 3 nomi a lei dati dal padre, Italia Vittoria Trieste, hanno altrettanti precisi significati; Italia poiché in quel periodo si registrò la vittoria dell’Italia sugli austriaci e Trieste ritornò all’Italia. Italia si è sposata con Francesco Pace, geometra del Genio Civile di Teramo, e dal matrimonio sono nati 5 figli, da cui 9 nipoti e 6 pronipoti.

Ha studiato come ricamatrice all’istituto Gemma Marconi, autentica istituzione in cui sono state scritte pagine significative della storia sociale della nostra città. Una delle creazioni di Italia Palucci, è una tovaglia per l’altare della Cattedrale, che ancora oggi viene utilizzata tutti gli anni nel giorno di San Berardo; un ricamo che lei ha realizzato all’età di 19 anni e che quindi è ancora adoperato dopo 87 anni.

La signora Italia ha scritto un diario sulla sua vita che contiene testimonianze interessanti e dirette degli eventi sociali che hanno attraversato quasi tutto il ‘900 e questo primo scorcio del XXI secolo.

Il Sindaco ha esteso alla signora Italia gli auguri e le felicitazioni personali e dell’intera città, ammirato per la unicità della sua storia.

Teramo, il sindaco festeggia i 107 anni di Italia Palucci ultima modifica: 2023-03-04T18:58:25+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter