Home » Chieti » Teatro Orsogna: stagione 2025/2026 al via

Teatro Orsogna: stagione 2025/2026 al via

Al Teatro Camillo De Nardis di Orsogna: spettacoli con Claudio Insegno, Amanda Sandrelli, Enzo Decaro, Marisa Laurito e tanti altri

da Marina Denegri

Teatro Orsogna 2025-2026

ORSOGNA – Nella splendida cornice del Teatro Comunale Camillo De Nardis di Orsogna, recentemente rinnovato e restituito alla cittadinanza in tutto il suo splendore, prende il via la nuova stagione di prosa curata dalla compagnia I Guardiani dell’Oca, sotto la direzione artistica di Zenone Benedetto.

A esprimere entusiasmo per la ripresa delle attività teatrali è il sindaco di Orsogna, Andrea Marinucci: “Siamo molto felici per questa stagione prestigiosa. Da sempre, e in particolar modo oggi, sosteniamo il teatro, fiore all’occhiello della nostra comunità, in sinergia con Zenone Benedetto. Ci auguriamo tanti successi e prosperità anche per gli anni a venire!”

La rassegna accompagnerà il pubblico fino alla primavera 2026, proponendo spettacoli che prediligono la coralità degli allestimenti scenici e la qualità interpretativa.

Ad aprire la stagione, venerdì 14 novembre alle ore 21.00, sarà il duo d’eccezione formato da Claudio Insegno e Federico Perrotta con lo spettacolo Stanlio & Ollio, una commedia musicale che racconta la vita artistica e personale della coppia comica più celebre del mondo.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 5 dicembre alle ore 21.00 con A Mirror, un thriller dark ad alto tasso di ironia e adrenalina che affronta temi come libertà di parola, autoritarismo e censura. In scena Ninni Bruschetta, Claudio “Greg” Gregori, Fabrizio Colica, Paola Michelini e Gianluca Musiu.

Venerdì 6 febbraio 2026, sempre alle ore 21.00, sarà la volta di Vicini di casa, una commedia libera e provocatoria che indaga con leggerezza e ironia le inibizioni e le ipocrisie del nostro tempo. Sul palco Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, affiancati da Alessandra Acciai e Alberto Giusta.

Graditissimo ritorno a Orsogna quello di Enzo Decaro, protagonista venerdì 20 febbraio 2026 con L’avaro immaginario, spettacolo scritto, diretto e interpretato dallo stesso Decaro. L’opera racconta il viaggio di una compagnia di comici napoletani, mescolando commedia, tragedia e malinconia. Con lui in scena Nunzia Schiano, Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo, Ingrid Sansone e Giorgio Pinto.

Il quinto appuntamento è in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 21.00 con Persone naturali e strafottenti, tragicommedia cruda, poetica ed esilarante che esplora le vite di personaggi solitari in un appartamento. Protagonista Marisa Laurito, affiancata da Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo e Livio Beshir.

A chiudere la stagione, domenica 12 aprile 2026 alle ore 21.00, sarà Plaza Suite, commedia brillante ambientata in una suite del Plaza Hotel di New York, dove tre coppie vivono situazioni diverse tra problemi di coppia, imbarazzi e incidenti comici. In scena Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio.

I biglietti per i singoli spettacoli e gli abbonamenti sono disponibili al botteghino del Teatro Camillo De Nardis e online sul circuito Ciaotickets. Maggiori informazioni sui siti ufficiali:www.teatroorsogna.it www.iguardianidelloca.it www.ciaotickets.it O

ltre alla stagione di prosa, il teatro Camillo de Nardis proporrà anche una stagione dedicata ai bambini e alle famiglie con la rassegna “Racconti D’Inverno 2025/2026 – A teatro con mamma e papà”, spettacoli teatrali fuori abbonamento, concerti e tanto altro ancora. giustifica testo