
L’AQUILA – Parte dalla Toscana, da Prato precisamente, e racconta l’impatto che il comparto moda ha nel mondo intero a livello ambientale e sociale. È il documentario Stracci di Tommaso Santi del 2021, scelto per il quarto appuntamento di Suggestioni, la rassegna di cinema d’autore realizzata da MAXXI L’Aquila in collaborazione con L’Aquila Film Festival e ispirata alla mostra in corso True Colors. Tessuti: movimento, colori, identità che presenta opere realizzate in stoffa, tessuto, filati sperimentandone le possibilità artistiche e comunicative.
Molto diverso da questo è evidentemente il destino degli “stracci” al quale è dedicata la pellicola che verrà proposta venerdì 31 ottobre (ore 19 con ingresso libero e prenotazione sul sito maxxilaquila.art). Un racconto senza veli che restituisce il fashion per quello che è, ovvero uno tra i settori più inquinanti a livello globale, ma che esplora anche il ruolo cruciale del riciclo tessile partendo dall’antica tradizione del distretto pratese dove gli “stracci” non sono scarti ma una preziosa materia prima che può essere rigenerata in nuovi tessuti di alta qualità, dando vita a un’economia circolare virtuosa.
Nel primo fine settimana di novembre, inoltre, al MAXXI L’Aquila è ancora possibile partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate e ai laboratori realizzati in collaborazione con le sezioni aquilane dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi nell’ambito del progetto MAXXIperTUTTI finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.