Spoltore, Raccolta porta a porta dei rifiuti: al via la campagna di comunicazione

Condividi

La campagna di informazione prenderà il via il 4 febbraio prossimo;il servizio di raccolta porta a porta, a partire dal primo marzo 2013, coinvolgerà l’intero territorio di Spoltore

SPOLTORE (PE) – Si estende la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio di Spoltore  con l’obiettivo  di raggiungere e superare il 65%   stabilito dalla normativa di riferimento .Infatti dal primo marzo il servizio di raccolta “porta a porta” coinvolgerà l’intero territorio comunale   e interesserà  circa 10mila utenze.Nelle frazioni di Villa Raspa e Santa Teresa, dove il servizio è attivo dal 2008, si provvederà all’integrazione di nuovi mastelli (plastica e vetro). La novità riguarderà l’avvio integrale del servizio domiciliare a Spoltore capoluogo, Santa Lucia, Villa Santa Maria, Cavaticchi e Caprara. Di qui la necessità di avviare una efficace e capillare  campagna di comunicazione  che nel  mese di febbraio si articolerà in una serie di incontri formativi e campagne di sensibilizzazione che verranno effettuati con utenze domestiche e non domestiche . Sarà diffuso materiale informativo (brochure, calendari, locandine, manifesti)nella fase di avvio del servizio ,ma  verrà fornita  una costante assistenza dagli Ecosportelli, a favore della cittadinanza, e  da un apposito Numero Verde .Saranno utilizzate  tecniche innovative, come il tag transponder, che permetterà di individuare i cittadini meno virtuosi. Non mancheranno poi gli incontri nelle scuole e servizi integrativi, quali il compostaggio domestico e la raccolta di oli esausti e di indumenti usati. L’Amministrazione comunale e la Ecologica srl si propongono, dunque, di effettuare un monitoraggio ambientale costante, mediante un coinvolgimento del cittadino che sarà parte integrante dei processi in atto, grazie a una capillare campagna di comunicazione .

“Con l’estensione della raccolta differenziata contribuiamo a rendere più vivibile la nostra città, ma il successo di questo servizio dipende anche dalla consapevolezza e dalla partecipazione attiva dei cittadini – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito -. Di qui la necessità di sensibilizzare gli utenti attraverso una campagna di comunicazione adeguata”.

Di seguito il programma degli incontri:

Il primo appuntamento è stato fissato per lunedì 4 febbraio, alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Spoltore e riguarda i cittadini di Spoltore Capoluogo e della zona di Santa Lucia.

Martedì 5 febbraio,  alle ore  21.00,  l’incontro si terrà  nell’Edificio Polifunzionale (ex scuola materna) della frazione di Villa Santa Maria.

Mercoledì 6 febbraio, alle ore 21.00,  l’incontro è previsto al Centro Civico di Villa Raspa e venerdì 8 la campagna di informazione proseguirà a Santa Teresa, presso l’ Ecosportello di Via Nora 2.

Lunedì 11 febbraio, sempre alle ore  21.00, l’incontro pubblico si terrà presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso al centro storico di Spoltore.

Martedì 12, alle  ore 18.30, saranno coinvolti gli abitanti di Caprara, che riceveranno informazioni sul nuovo servizio di raccolta porta a porta nei locali della Casa di Riposo.

L’ultimo appuntamento con i cittadini è previsto per lunedì 18 febbraio, alle ore 21.00, presso il ristorante Vita nei Campi, a Cavaticchi.

L’incontro con le utenze non domestiche si svolgerà, invece, mercoledì 13 febbraio, nella Sala Consigliare del Comune di Spoltore, alle ore 21.00.

Spoltore, Raccolta porta a porta dei rifiuti: al via la campagna di comunicazione ultima modifica: 2013-01-30T18:12:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter