Home » Attualità » Spoltore, Belvedere verso la riapertura: completata la prima fase dei lavori in Largo Gaist

Spoltore, Belvedere verso la riapertura: completata la prima fase dei lavori in Largo Gaist

Conclusa la prima fase dei lavori di messa in sicurezza in Largo Gaist, con il riempimento in calcestruzzo e la ricostruzione della superficie stradale

da Redazione Abruzzonews

lavori belvedere spoltore

SPOLTORE – Proseguono i lavori per la messa in sicurezza dell’area del Belvedere in Largo Gaist e il consolidamento di via Dietro Le Mura. Ieri (11 luglio 2025) gli operai hanno completato il cantiere nell’area sottostante, con il riempimento in calcestruzzo che farà da sostegno al nuovo piano della strada e al nuovo marciapiede.

Si può dire così conclusa la prima fase dei lavori, anche se, come qualsiasi opera in cemento armato, sarà necessario attendere un mese prima di procedere al collaudo e dunque a considerare l’intervento concluso a tutti gli effetti. Nel frattempo, nello spazio franato davanti a Largo Gaist è stato depositato il materiale che ha ricreato la superficie sulla quale, nei prossimi giorni, verrà posato il marciapiede.

Gli interventi successivi sono stati da tempo previsti anche dal consiglio comunale che ha approvato una apposita variazione di bilancio (400 mila euro): il ripristino dell’area prevede altri due lotti, che seguiranno il primo con la maggiore celerità possibile con l’obiettivo di restituire lo spazio alla cittadinanza entro l’estate.

“Siamo ottimisti sulla possibilità di una riapertura parziale in occasione dello Spoltore Ensemble, quindi a metà agosto” spiega il sindaco Chiara Trulli. Ma oltre al ripristino strutturale del marciapiede, con la realizzazione dei lavori in tutte le campate sottostanti, “si proseguirà a settembre con gli arredi urbani che saranno rinnovati in tutti gli aspetti, dalle alberature alla pubblica illuminazione”.