Home » Eventi Abruzzo » Francobollo dedicato a Palazzo De Sanctis: Lettomanoppello celebra le eccellenze culturali italiane

Francobollo dedicato a Palazzo De Sanctis: Lettomanoppello celebra le eccellenze culturali italiane

Il 12 luglio 2025 Poste Italiane ha presentato a Lettomanoppello il francobollo dedicato a Palazzo De Sanctis. Un tributo alla storia e all’architettura abruzzese

da Redazione Abruzzonews

presentazione francobollo lettomanoppello

LETTOMANOPPELLO – Si è svolto stamane, in occasione della cerimonia di presentazione del francobollo dedicato a Palazzo De Sanctis, in piazza Umberto I a Lettomanoppello, un servizio postale temporaneo con lo speciale annullo “primo giorno di emissione” alla presenza del sindaco, Simone Romano D’Alfonso, del Deputato della Repubblica Italiana, Luciano D’Alfonso, del Responsabile della Macro Area Centro, Stefano Masera, della Responsabile Commerciale di Filatelia, Roberta Sarrantonio, e di alcuni rappresentanti aziendali.

Il francobollo ordinario è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è relativo alla serie tematica “le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Palazzo De Sanctis in Lettomanoppello relativo al valore della tariffa B pari a 1.30€.

Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Bozzetto a cura della Fondazione Palazzo De Sanctis e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, la facciata di palazzo De Sanctis, su cui spicca a colori la bandiera italiana sul portale d’ingresso, una delle più raffinate espressioni architettoniche della regione Abruzzo nel centro storico di Lettomanoppello. Oggi è sede di eventi culturali promuovendo le attività della Scuola di distinte in questo storico Palazzo con contributi di studio e di pensiero: Giovanni De Sanctis e Augusto Pierantoni.

Completano il francobollo le legende “Palazzo De Sanctis”, “Lettomanoppello (PE)”, “Scuola di decisioni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lettomanoppello (PE). È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.