
MONTESILVANO – Giovedì 10 luglio si è tenuta, nella splendida cornice panoramica di Montesilvano Colle affacciata sulla “bella addormentata”, la prima serata della seconda edizione della rassegna “Musica e Parole nel Borgo”, promossa dalla Pro Loco Monti Silvani in collaborazione con l’associazione ALCUA – Associazione Libera Cultura in Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Montesilvano.
Un pubblico numeroso ha partecipato a una serata intensa e ricca di contenuti, aperta dal recital dell’attore Bruno Di Nisio, che ha emozionato il pubblico con un monologo dedicato al potere della parola e all’identità, intrecciando testi di Dino Buzzati e Italo Calvino.
A seguire, la voce raffinata e le atmosfere musicali di Simona Capozucco hanno avvolto la passeggiata belvedere in un suggestivo intreccio di note e parole.
Uno dei momenti centrali della serata è stato il focus tematico “È nata l’Abruzzo Film Commission: la magia del cinema per promuovere l’Abruzzo”, realizzato con la collaborazione della Pro Loco Pescara Aternum. A introdurre e moderare l’incontro lo scrittore Antonio Di Loreto. Sono intervenuti alcuni dei protagonisti del cinema abruzzese: Cristiano Di Felice, direttore della IFA – Scuola di Cinema, Guido Casale, direttore dell’Adriatic Film Festival, Aurora Capponi, esperta di cineturismo, Guerino D’Agnese, Presidente dell’Associazione Pro Loco Pescara Aternum e Piercesare Stagni, Presidente dell’Abruzzo Film Commission. Proprio quest’ultimo ha arricchito l’incontro con aneddoti significativi: dal film “The American” girato in Abruzzo con protagonista George Clooney, alle curiosità sullo zafferano abruzzese di Navelli citato nel celebre film Ratatouille.
La serata si è conclusa con la presentazione del romanzo “La caduta delle dee” della scrittrice Angela Capobianchi, nota per il suo stile noir e psicologico, in dialogo con il giornalista e scrittore Daniele Astolfi.
A presentare e guidare il pubblico tra i diversi momenti della serata è stata Franca Terra, giornalista e curatrice della rassegna.
In apertura, il pubblico ha potuto partecipare alla degustazione dei vini Monteselva, accompagnati da piatti della tradizione preparati dal ristorante BR1 a Largo Belvedere.
La rassegna prosegue giovedì 17 luglio alle ore 21,15 con un nuovo appuntamento, tra recital, musica e altri ospiti d’eccezione.
Foto a cura di Roberto di Blasio