Speciale “A Night with … Oasis”: venerdì 27 aprile live a Spoltore

Condividi

Presso il  Loft 128 di Viale Europa, Spoltore, Pescara very special guest dj set: Paul “Bonehead” Arthurs, live on stage Oasis Tribute Band Mucky Fingers (Pescara)

PESCARA – Venerdì 27 aprile sensazionale appuntamento per gli amanti degli Oasis. “A Night With … Oasis @ Pescara”: Una serata speciale dedicata alla band dei fratelli Gallagher al Loft 128 di Spoltore, Pescara, con ospite di tutta la serata ed in esclusiva assoluta per il fans club italiano Paul Arthurs meglio conosciuto come Bonehead, uno dei membri fondatori e leggendario chitarrista ritmico del gruppo dal 1991 al 1999 che incontrerà i fans e selezionerà i dischi.

Sul palco la Tribute Band pescarese dei Mucky Fingers che proporrà i più noti successi della celeberrima band di Manchester. Impossibile mancare! La serata è organizzata in collaborazione con Wonderwall, fans club italiano ufficiale degli Oasis dal 1996, vero e proprio punto di riferimento per tutti i fans e collezionisti della band dei Gallagher.

Per tutta la serata saranno disponibili il merchandising del fans club (t-shirt, spille, poster, magneti, bundle pack) e le fanzine di Wonderwall. Saranno previste proiezioni di video rari della carriera degli Oasis. L’inizio del concerto dei Mucky Fingers è fissato per le 22.30, le porte saranno aperte alle 19.30.

Dopo le 22 il costo sarà di 5 euro comprensivo di consumazione (alla seconda consumazione in regalo una cartolina esclusiva degli Oasis fino ad esaurimento disponibilità). Importante sottolineare che dalle 20 alle 22 l’ingresso sarà riservato a chi prenota la cena al locale. La cena (antipasto, primo e secondo con una bevanda inclusa) ha un costo di 20 euro. Con la prenotazione del tavolo si avrà diritto ad una cartolina esclusiva Oasis ed un poster 70×50 degli Oasis ogni 4 persone.

CAST ARTISTICO “A NIGHT WITH OASIS”:

PAUL “BONEHEAD” ARTHURS – Paul Arthurs è nato a Manchester il 23 giugno 1965 ed è uno dei membri fondatori originali del gruppo. Ha suonato negli Oasis la chitarra ritmica dal 1991 al 1999. E’ conosciuto da sempre con il suo soprannome Bonehead, non in riferimento alla sua precoce calvizie come molti pensano, ma al suo taglio di capelli da bambino, dalla età di nove anni suo padre gli faceva fare sempre un taglio militare con i capelli cortissimi. Ha lasciato definitivamente gli studi nel 1981 per avviarsi nel mondo del lavoro come imbianchino/intonacatore. La sua prima band risale al 1984 – chiamata “Pleasure and Pain”. Nello stesso periodo ha iniziato la sua lunga relazione con Kate, che ha poi sposato. Dalla fine degli anni 80, mentre lavorava ancora come edile, ha dato vita alla prima formazione con Paul “Guigsy” McGuigan (al basso), Tony McCaroll (alla batteria) e Chris Hutton (alla voce). Erano i “The Rain”, nome preso da una b-side dei Beatles. Bonehead aveva un furgoncino (“The Bonemobile”) con il quale trasportava anche le attrezzature musicali sino al garage di Hutton dove provavano. Quando Hutton lasciò il gruppo fu rimpiazzato da Liam Gallagher che cambiò il nome della band in Oasis. Liam e Bonehead erano autori di testi e musica. La band non aveva grandi prospettive e allora Liam pensò di coinvolgere suo fratello Noel che era spesso in giro per il mondo mentre era roadie degli Inspiral Carpets. Paul Arthurs ricorda che le prime canzoni che Noel gli suonò furono “Live Forever” e “All Around The World” e capirono subito che con l’ingresso di Noel avrebbero ottenuto il successo che cercavano. La sua canzone preferita da suonare era “Columbia” perchè vedeva solo tre accordi per la chitarra ritmica.

Il primo tour manager Ian Robertson ha raccontato che quando Noel ha suonato per la prima volta “Champagne Supernova” in una versione acustica sul tour bus Bonehead si è commosso scoppiando in lacrime. Il salotto di Bonehead è stato usato per le foto del layout di copertina del celeberrimo disco di debutto degli Oasis: Definitely Maybe. Sicuramente Bonehead aveva un ruolo fondamentale in tutte le cose più bizzarre che hanno sviluppato l’iconografia rissosa e goliardica della band, Quando gli Oasis hanno suonato in playback ‘Whatever’ a Top of the Pops, Bonehead ha scambiato il suo ruolo con la violoncellista, nelle immagini televisive pertanto la seconda chitarra viene suonata da ragazza, mentre Bonehead appare brevemente mentre sorride tra gli altri suonatori di archi. Nella versione in vinile di “(What’s the Story) Morning Glory” è contenuta in esclusiva la canzone “Bonehead’s Bank Holiday”, dedicata a Bonehead e cantata da Noel (Bonehead doveva cantarla ma poi fu Noel a farlo, era troppo stonato e dovette accontentarsi della seconda voce). Sembra che “Don’t Go Away” fu scritta da Noel per la madre di Paul Arthurs, Delia, morta di cancro dopo un periodo di malattia. Bonehead ha lasciato gli Oasis nel 1999 nel mezzo delle registrazioni di “Standing on the Shoulder of Giants” con un breve comunicato stampa ufficiale nel quale dichiarava di voler trascorrere più tempo con la propria famiglia. E’ stato rimpiazzato da Gem Archer. Alla successiva conferenza stampa Noel dichiarò a proposito di Bonehead: “E’ duro come Paul McCartney che lascia i Beatles”. Paul Arthurs vive a Manchester dove ha costruito un piccolo studio di registrazione nella sua villa e sta collaborando al momento con Vinny Peculiar e Pete McLeod. Una sua intervista esclusiva è stata pubblicata sul #32 e #33 della fanzine Wonderwall.

THE MUCKY FINGERS OASIS TRIBUTE BAND (PESCARA) – Un primo tentativo di nascita del gruppo risale al 2008, quando l’attuale cantante, Luca Silvestri, e chitarrista – seconda voce, Fabio Di Micoli, si incontrano e provano a mettere le basi per una tribute Oasis per ricalcare non solo, come fanno la maggior parte dei gruppi cover in circolazione, le movenze e le sembianze del cantante Liam Gallagher, ma anche e soprattutto il suono, il repertorio, la strumentazione e le trovate sceniche del gruppo inglese, il tutto con l’obiettivo di creare una tribute band il più possibile fedele ad un live show del gruppo di Manchester. Dopo alcuni mesi di pausa gli elementi si incontrano di nuovo nel 2009 e formano in maniera definitiva il gruppo, con il batterista Charlie Berard e con il chitarrista Cosimo Mazzotta, di estrazione blues rock. L’intesa e l’amicizia che lega gli elementi anche fuori dal gruppo portano la tribute a creare subito dopo pochi mesi dalla loro nascita il primo live show, nel marzo del marzo 2011 presso il Loft 128 di Spoltore, dove mettono in scena non una semplice serata live, ma un vero e proprio show con elementi scenici, video e luci fedeli al massimo con gli ultimi show degli Oasis.

La grande somiglianza fisica, scenica e musicale della voce solista, unita alla scelta accurata dei suoni, agli arrangiamenti e alle scenografie, sono alla base del successo (sold out) che poi porta il gruppo ad organizzare un nuovo live show, nella stessa location, a dicembre 2011. Con il tempo si perfezionano tutti gli elementi fondamentali per la riuscita di un buon live show, e si arriva al 2012 con grosse novità rispetto ai concerti dell’anno precedente, come l’ingresso nel gruppo da parte di Gabriele Di Girolamo al basso e di Riccardo Pezzopane alle tastiere, elemento fondamentale per l’esecuzione dei pezzi classici che hanno gli Oasis una band tra le più influenti nel panorama pop – rock degli ultimi 20 anni. Le continue aggiunte degli elementi scenici degli show (luci, scenografie, video), le continue novità del repertorio, come l’aggiunta di brani in versione acustica proposti come negli show unplugged più famosi o più rari, e infine la collaborazione con musicisti di strumenti a fiato o archi, rendono gli show sempre più spettacolari e soprattutto sempre sold-out, tanto che a pochi mesi dal primo show il gruppo viene annoverato tra le tribute band ufficiali Oasis dal fans club ufficiale italiano. In occasione della serata “A Night with … Oasis @ Pescara” al Loft di Spoltore sul palco per i Mucky Fingers ci sarà la collaborazione con le musiciste Arianna La Rosa e Ioana Pirvu ai violini, Vittoria Verducci alla viola e Eugenia Di Bonaventura al violoncello.

Italian Oasis and Gallagher fans club: http://www.facebook.com/MuckyFingersOasisTributeBand

PRESENTAZIONE FANS CLUB WONDERWALL – Wonderwall è il fans club italiano ufficiale degli Oasis dal 1996, da allora è il riferimento per tutti i fans e collezionisti della band dei fratelli Gallagher. Il fans club pubblica dallo stesso anno di fondazione la fanzine (magazine per fans) denominata anch’essa Wonderwall. Si tratta di una rivista stampata tipograficamente (senza scopo di lucro e senza pubblicità) ed è attualmente l’unica fanzine esistente al mondo sugli Oasis. I contenuti sono esclusivi: foto, recensioni approfondite sulle pubblicazioni discografiche e sui concerti (non solo italiani), guida al collezionismo, i testi con traduzioni complete e accurate, competition per i fans… e molto altro. I dettagli ed i contenuti di ogni singolo numero sono consultabili sul sito web e gli ultimi numeri si possono leggere gratuitamente online. Tutti i numeri della fanzine sono ancora disponibili sul Wonderwall Store dove è possibile acquistare anche il merchandising del fansclub.

Per maggiori informazioni visitate:

[ISCRIZIONE FANS CLUB]: www.wonderwall.it/iscrizione.htm

[NUMERI PUBBLICATI]: www.wonderwall.it/fanzine.htm

[WONDERWALL STORE]: http://blomming.com/mm/wonderwall/items

Il portale web wonderwall.it è operativo dal gennaio 1997, con le ultime news costantemente aggiornate, discografia e testi, un nuovo forum, foto, merchandising del fans club e molti altri contenuti esclusivi. Dal 2008, il fans club gestisce anche il blog news oasisnews.it avvalendosi della collaborazione di vari news finder e dei maggiori altri siti dedicati agli Oasis di paesi esteri. Anche sul web il fans club adotta la politica del no profit rinunciando a banner e annunci sponsorizzati. Il fans club organizza da anni anche la Supersonic Night (cresciuta di importanza e di presenze negli anni). E’ un happening nazionale per i fans degli Oasis con l’esibizione di tribute band, merchandising, proiezione video e dj set di musica indie e brit-pop. Tra gli ospiti intervenuti citiamo Bonehead (fondatore degli Oasis insieme a Liam Gallagher e nella band sino al 1999), Paul Gallagher (dj e fratello di Liam e Noel), Phil Smith (Oasis Dj Tour) che il fans club ha portato in Italia in esclusiva per incontrare i fans.

Per maggiori informazioni visitate:

[SUPERSONIC NIGHT]: http://www.wonderwall.it/supersonicnight.asp

Wonderwall Network:

e-mail info@wonderwall.it

sito web www.wonderwall.it

forum http://forum.wonderwall.it

blog www.oasisnews.it

store http://blomming.com/mm/wonderwall/items

youtube www.youtube.com/WonderwallOasisFC

twitter http://twitter.com/oasisfansclub

facebook http://on.fb.me/oasisfc [short link]

“A very nice magazine” – Noel Gallagher, Maggio 2005

Wonderwall is the official Italian Oasis and Gallagher fans club since 1996 Per contatti: info@wonderwall.it | Sito web: www.wonderwall.it

LINKS ED INFORMAZIONI UTILI:

DOVE? LOFT 128, Viale Europa128, SPOLTORE,PESCARA [web] – loft128.it

QUANDO? Venerdì 27 aprile 2012 [doors:19,30] Inizio concerto tribute Oasis alle 22,30

PER TUTTA LA SERATA: Disponibile il merchandising del fans club (t-shirt, spille, poster, magneti, bundle pack) e le fanzine di Wonderwall. Proiezione video rari.

INGRESSO: apertura porte: 19,30 – dopo le 22: costo 5 euro comprensivo di consumazione. Alla seconda consumazione in regalo una cartolina esclusiva Oasis (sino ad esaurimento disponibilità) dalle 20 alle 22 l’ingresso è riservato a chi prenota la cena al locale. Cena con antipasto, primo e secondo con una bevanda inclusa (e ingresso al locale) al prezzo di 20 euro. Con la prenotazione del tavolo in regalo una cartolina esclusiva Oasis ed un poster 70×50 degli Oasis ogni 4 persone.

Pagina ufficiale sul web: http://www.wonderwall.it/anwo_2012_pescara.asp (prevendita online, informazioni, programma, mappa, biografie artistiche…)

Evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/279246352149721

Infoline: Charlie 333.7633922 – Prenotazioni tavoli: Alessio 393.9779688

Speciale “A Night with … Oasis”: venerdì 27 aprile live a Spoltore ultima modifica: 2012-04-20T10:28:55+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter