Sicurezza, misure per la partita Pescara-Lugano

Condividi

PESCARA – Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli, che stanno seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di calcio amichevole di domani, sabato 18 gennaio, del Pescara contro la squadra del Lugano,hanno reso noti i provvedimenti adottati per garantire la sicurezza.La zona stadio  sarà semi-blindata, con decine di strade chiuse alle auto e con il nuovo divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in un’ampia fetta del quartiere. Chiusa al traffico solo la zona circostante lo stadio. Saranno circa 25 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà alle 15. Per l’occasione scatterà già dalle 12 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp, mentre i divieti di sosta partiranno addirittura alle 8.

“Per domani – ha specificato Fiorilli – saranno in vigore i sistemi di sicurezza istituiti dal Cosp ma in tono ridotto trattandosi di un’amichevole. Saranno circa 25 gli agenti di Polizia municipale che gestiranno il controllo dei varchi e il presidio delle transenne, e quindi Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza al fine di blindare l’intera area dello stadio. Già da oggi, a partire dalle 13, è scattata l’installazione dei betafence sul lato sud di viale Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Domani, sabato 18 gennaio, invece, scatteranno gli interventi più incisivi: già dalle 8, ossia ben sette ore prima dell’incontro di calcio, entrerà in vigore il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, in via Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; in via Marconi, il parcheggio prospiciente il Circolo tennis, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra via Pepe e via Elettra; in via Elettra, su entrambi i lati, da via Marconi a via Riccitelli, compreso il piazzale di via Elettra-via Riccitelli; in via D’Avalos, su entrambi i lati, da via Pepe a via della Pineta, ossia sino all’Aurum. Ciò significa che molti residenti si sveglieranno con i divieti di sosta già in vigore, dunque il suggerimento proposto anche dalla segnaletica già installata sul posto è di evitare di lasciare l’auto in sosta in tali strade già da questa notte. Alle 12 scatterà, senza alcuna deroga, il divieto di transito, sino al termine della manifestazione sportiva, sempre in via Pepe, carreggiata sud e nord, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; in via D’Avalos, nel tratto compreso tra via Pepe e via della Pineta; via Elettra, su entrambi i lati, da via Marconi a via Riccitelli; in via Marconi, nel parcheggio prospiciente il Circolo Tennis, su entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra. Ovviamente cercheremo di ridurre al minimo gli eventuali disagi nella viabilità. Agli automobilisti consigliamo di evitare, già dalla mattina, di transitare nella zona dello stadio, e piuttosto di proseguire il proprio cammino sulla riviera sud o, in alternativa in viale Pindaro. Tutti i provvedimenti assunti resteranno in vigore sino al termine dell’evento calcistico e al termine della partita, terminato il deflusso del pubblico, partirà subito la fase di rimozione dei betafence”.

“Ma intanto – ha proseguito l’assessore Santilli – anche domani sarà in vigore anche la nuova ordinanza emanata dal Prefetto di Pescara per disciplinare la vendita di bevande in occasione delle partite, ordinanza che resterà in vigore sino alla fine del campionato. In sostanza, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, in occasione della disputa degli incontri di calcio casalinghi, la vendita, la somministrazione e l’uso di qualsiasi bevanda è consentita esclusivamente mediante bicchieri o contenitori di plastica o di carta, o in bottiglie di plastica già aperte e prive del tappo di chiusura. Il divieto entra in vigore un’ora e mezza prima dello svolgimento dell’evento calcistico, dunque, in questo caso, dalle 13.30, e resta in vigore sino al completo deflusso di tutto il pubblico, all’interno dello Stadio Adriatico e nelle vie e nelle piazze ricomprese nel perimetro delimitato tra via Mazzarino; piazza Salvo D’Acquisto; via Ortiz; via D’Avalos, da via Ortiz a viale della Pineta; via Teofilo D’Annunzio; via Mezzanotte; via Bernabei sino a via Salvatore Tommasi; via Tommasi, nel tratto compreso tra via Barnabei e via Pepe; via Pepe, nel tratto compreso tra via Tommasi e via Marconi; via Marconi, nel tratto compreso tra via Mazzarino e via della Pineta; via Pollione; via Troilo; viale Pindaro, nel tratto compreso tra via Pollione e via della Pineta; e via della Pineta. Sono esclusi dal divieto i ristoranti con servizio al tavolo pure ricompresi all’interno del perimetro. Ovviamente i controlli delle Forze dell’Ordine saranno serrati, anche per prevenire la presenza di ambulanti abusivi”.

Sicurezza, misure per la partita Pescara-Lugano ultima modifica: 2014-01-17T20:52:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter