PESCARA – Si è conclusa ,ieri, la settimana abruzzese dedicata alla sicurezza urbana, Cento città per la sicurezza con una giornata all’interno della Scuola per il controllo del territorio della Polizia di Stato (ex POLGAI), che ha sede in via Salara Vecchia a Pescara. L’assessore alla Sicurezza urbana e alla Legalità, Carlo Masci si è detto soddisfatto per la grande partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi delle scuole pescaresi , che hanno confermato il successo di un’iniziativa che ha coinvolto undici Comuni e tanti studenti, con l’obiettivo di interpretare la sicurezza urbana non solo come ordine pubblico, ma anche come convivenza civile, rispetto delle regole e prevenzione.
La giornata ha previsto il coinvolgimento di 250 studenti delle medie ed elementari di Pescara in attività di sicurezza stradale e sport. Spettacolari le esibizioni che hanno lasciato con il fiato sospeso i ragazzi.
Ha detto Masci:
a differenza di quanto avvenuto nel resto della programmazione dell’evento, che ha coinvolto amministratori locali e studenti delle Superiori per la giornata finale di Cento città per la sicurezza abbiamo voluto rivolgerci ai giovanissimi e non a caso in una scuola d’eccezione e di cui siamo orgogliosi come quella, unica in Italia, di Pescara dove la Polizia di Stato si specializza nel controllo del territorio e dove si formano i poliziotti italiani.
Parole di soddisfazione sono arrivate anche dal direttore della Scuola della Polizia di Stato Giuseppe Volpe che ha concluso:
è stata una bella mattinata che ci ha permesso visibilità e comunicazione istituzionale e soprattutto un formativo rapporto con i ragazzi, un buon percorso di crescita per tutti.