Settimana Mozartiana: decima edizione, apre l’Orchestra del Teatro Maruccino

SNC00560CHIETI – Questa sera torna nel capoluogo teatino la Settimana mozartiana, evento che da dieci anni anima in modo straordinario la città. Da questa sera e fino al 12 luglio il corso e le vie principali saranno adornate a festa come nelle precedenti edizioni in un “suggestivo mix di musica e luci” e si prepara ad ospitare migliaia di appassionati di musica raffinata.
La sua popolarità negli anni ha permesso di far conoscere il mondo dell’arte musicale anche ai meno vicini, regalando emozioni ad un vasto e non sempre dotto pubblico.

BUDGET LIMITATO, NESSUN TAGLIO ALLA QUALITA’ – Il fenomeno assai diffuso dei tagli per i fondi destinati all’organizzazione (circa 180 mila euro rispetto ai 400 delle scorse edizioni) che ha investito anche questa manifestazione, a nome degli organizzatori non diminuirà la qualità presente. Da questo punto di vista sembra che gli stessi artisti abbiamo fatto qualche sacrificio pur di mantenere il proprio impegno.

LOCATION – Confermati i seguenti salotti mozartiani:

SALOTTO I :  in piazza G. B. Vico con un programma orientato alla musica classica

SALOTTO II : in piazza Valignani dove sarà posizionata l’antica giostra, visite guidate al Teatro Marrucino e Punto di informazione

SALOTTO III: in Largo Cremonese dove saranno proiettati alcuni film come Canto6409 di D. Viani e films 700 e Dintorni

SALOTTO IV: a Porta Pescara con il jazz di Marcello Sebastiani Quartet, Michele Di Toro, Ivano Sabatini Quartet, Francesco Palozzo, Gospel Soud Machine, Maurizio Di Fulvio Trio

SALOTTO V: alla Villa comunale con gli spettacoli a cura di G. Antenucci, L. Emiliani, TIDA, Musica da camera.

CONCERTI DELLA SERA E CONCERTI DELLA NOTTE – Un interessante mix di classica e jazz animerà le serate a partire della ore 21.30 dove partiranno i concerti della sera per continuare con quelli della notte dalle ore 23.00.

Le serate del 6 e 8 saranno aperte dall’Orchestra del Teatro Marrucino che avrà in apertura la partecipazione del solista Andrea Lucchesini (direzione di Rinaldo Muratori) e nella serata di mercoledì la partecipazione del Soprano Maura Maurizio (direzione Claudio Desderi).

Il 7 ci sarà la partecipazione dei Solisti Aquilani con Vincenzo Mariozzi come Direttore mentre il 9 sarà la volta di “Inner notes” con la compagnia ELECTA e coreografia di Eleonora Coccagna e del “Carico di Punta” con la Compagnia ESSEALLATERZA coreografia di S. De Fanis e S. Novacco con il coordinamento di Francesca La Cava.

Suggestiva chiusura di domenica 12 luglio con il Requiem per soli, coro e orchestra K 626 con l’Orchestra e Coro del Teatro Marrucino e la partecipazione di coristi del calibro di Shola Cantorum, P. Settimio Zimarino, Coro Discantus, Coro della Cintura. La direzione è affidata al maestra Donato Renzetti mentre i solisti saranno Rossana Potenza, Chiara Amorù, Gianluca Sorrentino e Giuseppe Altomare.

guarda il programma ufficiale della settimana mozartiana a Chieti

Settimana Mozartiana: decima edizione, apre l’Orchestra del Teatro Maruccino ultima modifica: 2009-07-06T18:24:13+00:00 da Direttore