Home » Sport » Calcio » Serie B » Serie B, Pescara-Cesena 1-3: biancazzurri ancora in rodaggio

Serie B, Pescara-Cesena 1-3: biancazzurri ancora in rodaggio

I romagnoli passano con le reti di Blesa, Shpendi e Bisoli. Olzer illude, il Cesena fa valere il tasso tecnico e migliore condizione fisica

da Redazione Abruzzonews

pescara calcio 3

PESCARA – Esordio amaro per il Pescara nella prima giornata del campionato di Serie B 2025/26. Allo stadio Adriatico, i biancazzurri di mister Vivarini cedono per 1-3 contro un Cesena brillante e cinico, capace di imporsi con personalità e ritmo. A segno per i romagnoli Blesa, Shpendi e Bisoli, mentre per il Delfino l’unica gioia porta la firma di Olzer.

Il racconto della gara

Il Cesena parte forte e costruisce subito occasioni pericolose: Desplanches è chiamato a più interventi decisivi, ma al 31’ deve arrendersi al tap-in di Blesa, bravo a sfruttare un’azione insistita sulla destra. Il Pescara reagisce immediatamente e al 35’ trova il pari con una splendida conclusione da fuori di Olzer, che fulmina Klinsmann con un destro potente e preciso.

Nella ripresa, però, il Cesena torna a spingere e al 3’ minuto è Shpendi a riportare avanti i bianconeri con un diagonale chirurgico dopo una palla recuperata alta e fornita con il contagiri da Bastoni. Il Pescara prova a riorganizzarsi, ma fatica a trovare spazi e fluidità. Al 18’ arriva il colpo del definitivo ko: Bisoli raccoglie una respinta corta di Desplanches e insacca il terzo gol ospite.

Il Cesena conferma le buone sensazioni della vigilia e conquista tre punti meritati, mostrando solidità e qualità in tutti i reparti. Il Pescara, invece, dovrà lavorare per trovare maggiore equilibrio e incisività, soprattutto nella gestione del possesso e nella fase difensiva. Prossimo appuntamento per i biancazzurri il 30 agosto in trasferta contro il Mantova.

Vivarini nel post partita

Al termine della sfida contro il Cesena, il tecnico del Pescara Vincenzo Vivarini ha espresso il proprio rammarico per la sconfitta, sottolineando il dispiacere soprattutto nei confronti dei tifosi: «Mi dispiace molto aver perso questa partita, soprattutto per i nostri tifosi. In questo stadio vorremmo fare sempre il massimo», ha dichiarato in sala stampa.

Vivarini ha poi evidenziato il gesto della curva, che ha voluto comunque salutare la squadra nonostante il risultato negativo: un segnale, secondo lui, di unità e consapevolezza del percorso da affrontare. Il tecnico ha riconosciuto la superiorità del Cesena, definendolo «una squadra più avanti di noi, di categoria», con elementi di esperienza come Bisoli e Zaro, protagonisti da anni in Serie B.

Dal punto di vista tattico, Vivarini ha sottolineato l’attenzione mostrata dai suoi, pur ammettendo le difficoltà nel contrastare la fisicità degli avversari sin dai primi minuti. «In questo momento sono più avanti di noi, c’è poco da fare», ha aggiunto, lodando l’organizzazione del Cesena, capace di muovere bene il pallone e mantenere equilibrio in campo.

Infine, ha invitato l’ambiente biancazzurro a guardare avanti con fiducia: «È importante ripartire subito e migliorare ciò che non ha funzionato stasera», ha concluso.

Le formazioni

PESCARA (4-3-3) Desplanches; Oliveri (dal 42′ st Berardi), Brosco, Corbo, Letizia; Olzer, Squizzato, Graziani (dal 12′ st Kraja); Merola (dal 12′ st Meazzi), Di Nardo (dal 29′ st Tonin), Sgarbi (dal 29′ st Cangiano). A disposizione: Saio, Profeta, Pellacani, La Barba, Giannini, Milan, Brandes, Kraja, Berardi, Meazzi, Saccomanni, Ferraris, Cangiano, Tonin. Allenatore: Vincenzo Vivarini

CESENA (3-5-2) Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo (dal 40′ st Adamo), Frabotta (dal 29′ st Celia); Berti (dal 40′ st Arrigoni); Bisoli, Bastoni (dal 29′ st Francesconi); Shpendi, Blesa (dal 34′ st Diao). A disposizione: Siano, Fontana, Piacentini, Guidi, Magni, Adamo, Celia, Arrigoni, Zamagni, Francesconi, Diao, Olivieri. Allenatore: Michele Mignani

Reti: 31’ pt Blesa (CES), 35’ pt Olzer (PES), 3’ st Shpendi (CES), 18’ st Bisoli (CES)

Ammoniti: Frabotta (CES), Oliveri (PES)

Recupero: 1’ pt, 4’ st