Seicentonovecento: oggi l’Archicembalo Ensemble a Roseto. Concerto anticipato alle ore 19

Condividi

Seicentonovecento: oggi l’Archicembalo Ensemble alla Villa Comunale di Roseto. Il concerto verrà anticipato alle 19,00

L’appuntamento con il Festival di musica antica Seicentonovecento di  giovedì 12 agosto a Roseto non inizierà alle 21,15 come gli altri concerti, ma sarà anticipato alle ore 19,00 per problemi organizzativi.

Presso la Villa Comunale si svolgerà il concerto dell’Archicembalo Ensemble, con la direzione del clavicembalista Enrico Zanovello, si esibiranno il soprano Eugenia Corrieri, i violinisti Matteo Zanatto e Alessia Turri e il violoncellista Giordano Pegoraro.

Il loro programma sarà basato su Corelli, Purcell, Pergolesi, Scarlatti, Spighi da Prato. Il biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro sarà devoluto alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud.

L’“Archicembalo Ensemble” è stato fondato a Vicenza nel 1989 da Enrico Zanovello, organista e clavicembalista. E’ formato da strumentisti con alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale; tuttora collaborano con formazioni quali: Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, Il Giardino Armonico, Concerto Koln. La duttilità dell’organico gli ha permesso di affrontare un repertorio che varia dalla sonata in trio alle cantate con coro e orchestra, senza tralasciare la produzione teatrale.

Il repertorio spazia dagli autori del ‘600 con particolare riguardo alla musica veneta fino a Mozart. Ha curato fra l’altro l’esecuzione integrale di intere raccolte di musica tra cui la Selva Morale e Spirituale di C. Monteverdi, i Concerti dell’Estro Armonico di Vivaldi, i concerti per archi di Baldassare Galuppi, i concerti per clavicembali e archi di J. S. Bach. Il lungo lavoro di studio è stato affrontato con coscienza stilistica volta alla ricerca di un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione “di maniera”.

Seicentonovecento: oggi l’Archicembalo Ensemble a Roseto. Concerto anticipato alle ore 19 ultima modifica: 2010-08-12T13:53:56+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter