Scuola Cani Salvataggio: domani giornata di specializzazione a Sant’Egidio alla Vibrata

Condividi

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA (TE) – SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, Asd Acqua più Nuoto grazie al Comune di Sant’Egidio alla V.ta saranno in acqua domenica 22 marzo dalle 10 alle 13. La SICS, da 25 anni forma Unità Cinofile per il soccorso in acqua, in Abruzzo da 16 anni con sede a Pescara. Grazie al Presidente Mariangela De Michele con il suo compagno a 4 zampe Mirò, ci si occupa della formazione delle unità cinofile che comprende una severa formazione in acqua anche per i conduttori.

Domenica sarà una giornata di specializzazione, grazie all’intervento del nucleo OPSA della Croce Rossa di Giulianova, dove i volontari si dovranno cimentare in acqua con prove di intervento in superficie ma non solo, simulazioni di soccorso e prove di resistenza.

Il soccorso in mare implica una seria preparazione psicofisica, buone capacità natatorie e tecniche di soccorso, la collaborazione ormai consolidata con nuclei specializzati come gli OPSA Croce Rossa permette, durante il periodo estivo, una sinergia collaborativa con unico obiettivo la salvaguardia della vita umana in mare.

Acqua più Nuoto, associazione sportiva dilettantistica, con sede operativa presso la Piscina Comunale di Sant’Egidio alla V.ta, insegna le basi del nuoto ai bambini già dai tre mesi d’età, la scuola nuoto segue vari livelli di preparazione fino al preagonismo e alla pallanuoto, promuovendo i benefici delle attività natatorie dalla preparazione al parto alla riabilitazione. Durante la mattinata alcuni ragazzi parteciperanno con le Unità Cinofile Sics alle attività in acqua, avvicinando il mondo dello sport a quello del soccorso.

L’idea è dare ai ragazzi una prospettiva diversa, sensibilizzarli alla realtà del volontariato serio e concreto, fornire strumenti pratici per una tempestiva allerta dei soccorsi attraverso la passione per il nuoto. Affidare la preparazione a professionisti seri e preparati è fondamentale qui come in ogni ambito didattico.

Con il mare non si scherza, bisogna saperlo rispettare, temere. Collaborare in squadra e portare a termine un soccorso in modo positivo è motivo di grande gioia. Trasmettere ai giovani un sano senso di responsabilità, lavorare con loro sulla prevenzione degli incidenti in mare e sulla procedura corretta per allertare i soccorsi, oggi dove ogni ragazzo possiede un telefonino anche in spiaggia, è un dovere non solo per noi volontari “.

Nella passate stagioni estive, le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio, sono state impegnate ad effettuare molteplici pattugliamenti sulle coste italiane imbarcate sulle motovedette della Capitaneria di Porto con il compito di salvataggio nautico, nell’ambito di molteplici progetti, in quanto le Unità Cinofile (cane e conduttore) sono appositamente addestrate ed attrezzate anche per intervenire a nuoto lanciandosi dalle motovedette SAR in pattugliamento per il recupero di uno o più pericolanti.

Sono più di 350 le unità cinofile SICS che presteranno servizio in tutta Italia per la sicurezza di tutti. Le Unità Cinofile oltre ad essere in possesso del Brevetto di Salvataggio SICS Riff. Autorizzazione servizio salvataggio con Unità Cinofile brevetto S.I.C.S.® Ministero Trasporti e Navigazione – Maricogecap – Comando Generale Capitanerie di Porto ( 8 Giu. ’96 – 18 Giu. ’96) sono in possesso anche dell’abilitazione al salvamento con brevetto di soccorso e sono operatori BLSD.

Scuola Cani Salvataggio: domani giornata di specializzazione a Sant’Egidio alla Vibrata ultima modifica: 2015-03-21T18:18:12+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter