PESCARA – Prima campanella oggi a Pescara, ma non per i 910 studenti del Liceo Classico ‘Gabriele D’Annunzio’ di via Venezia. I lavori all’interno dell’edificio, per la sistemazione delle controsoffittature, hanno costretto il dirigente scolastico Donatella D’Amico a posticipare a domani (11 settembre) l’avvio delle elezioni, però con doppi turni al mattino e pomeriggio.
“La nostra scuola – ha detto il dirigente scolastico Donatella D’Amico – è interessata da lavori importanti che serviranno per mettere in sicurezza i nostri locali. Ciò nonostante, grazie anche alla collaborazione di alunni e docenti, siamo riusciti ad evitare di lasciare questo edificio per l’avvio del nuovo anno scolastico, nonostante le tante offerte ricevute, ma spostare una scuola con 910 alunni e più di 100 docenti non sarebbe stato semplice. Quindi abbiamo voluto fortemente restare e con i doppi turni, domani inizieremo regolarmente l’anno scolastico e le lezioni”.
I lavori, dovuti ai danni derivati dal nubifragio del novembre del 2017, “proseguiranno ha aggiunto la dirigente – con qualche piccolo disagio per gli studenti, ma era l’unica condizione per ridurre al minimo i problemi, e vederci restituita quella che forse è la scuola più sicura della provincia. I lavori proseguiranno per almeno due settimane, durante le lezioni, e oggi stesso firmeremo un Documento Valutazione Rischi per le interferenze”.
Domani inizieranno le lezioni con gli studenti di quarto, quinto ginnasio e primo Liceo, che svolgeranno in questa prima settimana le lezioni dalle 8.30 alle 11.30, e con gli studenti di secondo e terzo liceo che faranno lezione dalle 14 alle 17. La seconda settimana ci sarà una rotazione dei turni, con aggiunta della quarta ora.