Regione Abruzzo

Scomparsa del Dottor Roberto Fagnano, i messaggi di cordoglio

Condividi

ABRUZZO – Questa mattina, a causa di un infarto, è morto a 56 anni Roberto Fagnano, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Abruzzo . Di seguito i messaggi di cordoglio.

Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri  ha dichiarato: “L’improvvisa e inattesa scomparsa di Roberto Fagnano ha lasciato costernato l’intero apparato del Consiglio della Regione Abruzzo, imponendoci di fermare doverosamente la giornata politica in omaggio a un uomo e a un professionista che non ha mai fatto mancare il proprio contributo nella riorganizzazione e nella guida di un settore tanto delicato quanto quello della sanità abruzzese. La Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo esprime le proprie sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai collaboratori del manager che oggi hanno perso una presenza importante e incisiva per il nostro territorio”.

“Con Fagnano scompare una figura carismatica e un manager capace – ha sottolineato il Presidente Sospiri – che dopo aver diretto la Asl di Teramo, difendendo le necessità del territorio e dimostrando conoscenza e consapevolezza, aveva accettato di lasciare quell’incarico per assumere la guida del Dipartimento Salute e mettere al servizio della macchina organizzativa regionale tutto il proprio know how, dando il proprio contributo alla ristrutturazione dell’intera sanità abruzzese, un compito sicuramente gravoso che però Fagnano aveva raccolto con grande coraggio e carica, fatta di umanità e passione, come l’ennesima sfida di una carriera già straordinaria. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto importante, sarà nostro compito ora abbracciare la sua eredità conoscitiva ed esperienziale affinchè il suo impegno, la sua dedizione alla professione, la sua abnegazione nei confronti del nostro Abruzzo non vadano perduti”.

La Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri, appresa la notizia della prematura scomparsa del Dottor Roberto Fagnano, esprime tutto il suo cordoglio per la grave perdita di un Personaggio di spicco del nostro territorio e partecipa con commozione al dolore della famiglia
“Il suo impegno per la sanità abruzzese – afferma la Brandiferri – deve rappresentare un esempio per quanti vogliono assumere cariche importanti nella pubblica amministrazione; del Dottor Fagnano va messa in evidenza anche la sua elevata sensibilità che ha sempre dimostrato nell’ambito di tematiche inerenti la parità di genere e le pari opportunità, dando un notevole contributo alle attività e alle iniziative intraprese dagli organismi competenti operanti sul territorio provinciale”.

Stefania Pezzopane Deputata Pd

“Ho appreso con tristezza e sgomento dell’improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano. Persona e professionista disponibile e competente, ricopriva il ruolo di Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione Abruzzo. Ma già come direttore della Asl di Teramo si era distinto per competenza e professionalità. Una persona aperta e dinamica, ha lavorato sempre con grande impegno e generosità. Un abbraccio affettuoso e le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alle persone a lui care.”

Il Cordoglio del gruppo consiliare M5S 

“Apprendiamo con grande dispiacere la notizia dell’improvvisa scomparsa del Capo Dipartimento Salute di Regione Abruzzo, Roberto Fagnano. In questo momento di profondo dolore, rivolgiamo il nostro pensiero e le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”. Lo affermano i Consiglieri regionali in Regione Abruzzo del gruppo del MoVimento 5 Stelle.

Queste le parole del sindaco di Teramo: “Sono profondamente colpito dalla notizia dell’improvvisa scomparsa di Roberto Fagnano, ex manager della ASL di Teramo. I miei più calorosi sentimenti di vicinanza vanno innanzitutto alla famiglia. Intendo ricordare una figura che è stata particolarmente significativa per la nostra comunità, grazie alla sua composta, equilibrata, diligente guida dell’azienda più importante, in ogni senso, del territorio provinciale e dello stesso capoluogo. Nella mia qualità di responsabile primo della sanità locale, ho avuto modo di apprezzare in lui, le qualità umane, la disponibilità sincera, lo spirito di collaborazione e una non comune competenza. E ho avuto modo di stimare il suo impegno per la nostra città, verso la quale ha riversato passione e attenzione. Tutte qualità messe a disposizione in particolare della sanità locale e, appunto, della città di Teramo. Non dimentico la capacità di acquisire finanziamenti anche di notevole entità, grazie ai quali sono stati realizzati progetti che hanno avuto effetto sulla sanità del territorio. La comune finalità di tutelare sempre più la sanità e salvaguardare la salute dei cittadini, non ci ha impedito di operare fattivamente, nonostante talvolta le opinioni divergenti, che però si sono poi tradotte in ricchezza e non già in ostacolo. Roberto Fagnano ha quindi continuato la sua intelligente e feconda attività, una volta assunto l’incarico di Direttore Generale dell’agenzia regionale della Sanità, ruolo che gli ha ancora permesso di interessarsi attivamente della nostra situazione, in particolare per ciò che attiene la prospettiva di un nuovo Ospedale, formulando per esso le condizioni di più alta e autorevole qualità. Sono certo che, in tal senso, avrebbe continuato a fornire il suo prezioso contributo. In ragione di tutto ciò, esprimo il mio personale cordoglio per una perdita così rilevante e, come anticipato nella conferenza stampa tenutasi in mattinata, annuncio la partecipazione di una delegazione municipale al momento di esequie previsto per domani in Cattedrale e decreto il lutto cittadino per la medesima giornata di domani”.

Scomparsa del Dottor Roberto Fagnano, i messaggi di cordoglio ultima modifica: 2019-10-29T19:21:16+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter