Attualità

Scomparsa di Arturo Diaconale, i messaggi di cordoglio

Condividi

ROMA – “Un caro amico, grande giornalista e un consigliere sempre pronto ad ascoltare e a rispondere a tutti i dipendenti della Rai, al di là del colore politico. Perdiamo un amico sincero”. Così l’ex direttore di Rai 2, Rai Ragazzi e delle sedi di Abruzzo e Molise della Rai, Massimo Liofredi, ricorda il giornalista Arturo Diaconale, scomparso questa mattina a Roma.

“Ci conoscevamo da diversi anni”, ricorda Liofredi, “Con il suo ingresso nel consiglio di amministrazione della Rai, dal 2016 al 2018, abbiamo avuto modo di collaborare. E’ stato sempre molto legato anche all’Abruzzo, sua regione natale e ha sempre seguito con attenzione tutte le questioni della Rai, dando risposte immediate a ogni richiesta. Mi associo al dolore della famiglia per questa grave scomparsa”.

LIRIS

“Con la morte di Arturo Diaconale l’Abruzzo perde una figura di primissimo piano e un riferimento centrale per lo sport, la cultura, il turismo. Nonostante la sua carriera si sia sviluppata prevalentemente a Roma, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine, sostanziando il suo impegno politico e amministrativo negli anni della presidenza del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Alla famiglia giungano le mie più sincere condoglianze”. Lo dichiara l’assessore regionale Guido Liris.

SOSPIRI

“Dalla politica allo sport, dalla tutela dell’ambiente al giornalismo: non c’era argomento che non potevi affrontare con Arturo Diaconale, non c’era tema della vita quotidiana che lo lasciasse indifferente, non c’era settore in cui non ha portato il suo inestimabile contributo di conoscenza, competenza e capacità. Una voce che mancherà la sua, così come mancherà la sua lucida analisi ad accompagnare i cambiamenti temporali che il nostro Paese continua a vivere. Quello dell’Abruzzo è un dolore profondo nel porgere il suo saluto a un grande abruzzese”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando la scomparsa del giornalista Arturo Diaconale.

“Del suo Abruzzo Diaconale aveva conservato tutto: l’imponenza, l’autorevolezza, la testardaggine, la capacità, tratti caratteriali che la sua esperienza gli aveva permesso di affinare, di addolcire, ma non di dimenticare – ha sottolineato il Presidente Sospiri -. Lo aveva dimostrato quando nel 2009 non ha esitato un attimo ad assumere la carica di Commissario straordinario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, assumendo su di sé oneri, responsabilità, carichi di lavoro e il compito più difficile di riportare l’Ente su una corretta via amministrativa, e lo ha fatto per la sua regione, per i suoi corregionali, per riportare in Abruzzo parte del suo know how, tanto ampio da avergli permesso nella vita di ricoprire ruoli e incarichi di assoluto rilievo in tutti i campi. L’impegno diretto nella politica, la passione per il giornalismo, stella polare di tutta una vita, attraverso il quale ha vissuto la caduta della Prima Repubblica, Mani Pulite, su cui ha scritto il primo saggio-studio, il nuovo percorso politico del paese, senza mai farsi prendere da facili entusiasmi, e mai strizzando l’occhio ad alcuno, ma sempre affidandosi allo studio, all’approfondimento che gli permettevano di vedere sempre la linea di confine al di là dell’orizzonte, senza mai elemosinare consigli e suggerimenti da buon padre di famiglia. Oggi registriamo centinaia di messaggi di cordoglio per la sua scomparsa, perché Arturo Diaconale, l’uomo, il saggista, il giornalista, ha lasciato il segno, un’impronta indelebile, un’eredità che va colta, compresa e assorbita”.

D’ERAMO

“L’Abruzzo piange la perdita di Arturo Diaconale e rimane orfano di una figura di assoluto rilievo nel campo dell’informazione, della cultura, della politica intesa nel senso più alto del termine. Il suo legame con la nostra regione è rimasto sempre vivo negli anni e, spesso, le sue azioni hanno tenuto in grande considerazione proprio le radici, l’appartenenza e i valori identitari. Diaconale ha fatto della correttezza, della sobrietà, dell’equilibrio e della serietà delle azioni una cifra di vita che noi tutti dovremo sempre tenere in grande considerazione. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze, mie personali e della Lega tutta”. Così Luigi D’Eramo, deputato e segretario regionale Lega Abruzzo.

Scomparsa di Arturo Diaconale, i messaggi di cordoglio ultima modifica: 2020-12-01T11:49:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter