Home » Teramo » Santa Maria della Misericordia tra “I Luoghi del Cuore”

Santa Maria della Misericordia tra “I Luoghi del Cuore”

da Redazione Abruzzonews

Il GFG Teramo sostiene la raccolta firme per il restauro della chiesa di Giulianova

fai misericordiaTERAMO – Il Gruppo FAI Giovani Teramo condivide e sostiene la raccolta firme promossa dal comitato “Restauriamo la Misericordia”, sorto a Giulianova per partecipare al progetto “I Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano, giunto all’ottava edizione.

LA RACCOLTA FIRME
Il comitato “Restauriamo la Misericordia” intende portare all’attenzione dei cittadini di Giulianova, e di tutti quanti abbiano a cuore le sorti del patrimonio storico-artistico locale, la necessità di intervento a favore della chiesa di Santa Maria della Misericordia. Al suo interno, infatti, c’è un tesoro da svelare: le decorazioni pittoriche venute alla luce nel 2010. I saggi sulla vernice moderna hanno fatto riemergere alcuni tratti degli affreschi sette-ottocenteschi. Da quanto parzialmente rinvenuto, la volta e le pareti della navata e dell’abside sono interamente ricoperte dalle pitture che disegnano finti elementi architettonici di ascendenza neocinquecentesca, come cornici, modanature ed elementi vivacemente colorati come falsi marmi e lacunari.

I membri del comitato saranno presenti con un banchetto per la raccolta firme tutti i mercoledì sera durante la manifestazione “Attenti al Luppolo” che si tiene a Giulianova Paese fino al 24 agosto 2016. Inoltre, chiunque può esprimere il proprio voto a favore del restauro della chiesa della Misericordia direttamente on-line, sul sito del progetto “I Luoghi del Cuore” al seguente indirizzo: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/86599

I LUOGHI DEL CUORE
Ognuno di noi è emotivamente legato ad almeno un luogo che spesso rappresenta una parte importante della propria vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Questo è il presupposto che ha dato il via tredici anni fa al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Il censimento “I Luoghi del Cuore” terminerà il prossimo 30 novembre.

FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno un “Bando per l’assegnazione di contributi” in base al quale i referenti dei “luoghi del cuore” che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di intervento sulla base di specifici progetti di azione. Una commissione valuterà le domande e selezionerà i luoghi idonei a un intervento.