Home » Sport » Basket » Amicacci solida e cinica: Treviso resiste tre quarti

Amicacci solida e cinica: Treviso resiste tre quarti

La Deco Amicacci batte Treviso 63-49: Benvenuto dominante, Tanghe e Boganelli decisivi. Abruzzesi sempre terzi e ora attesi dalla Final Four di Coppa Italia

da Redazione Abruzzonews

amicacci vs treviso

GIULIANOVA – La Deco Amicacci Abruzzo continua a correre e conquista un successo importante davanti al pubblico del PalaMaggetti, superando la Crich PDM Treviso per 63-49 nella terza giornata di ritorno della Serie A. Una vittoria meno scontata del previsto: nonostante l’ultimo posto in classifica, i veneti hanno tenuto testa agli abruzzesi per oltre tre quarti, mostrando carattere e organizzazione.

Primo quarto: Amicacci avanti, ma Treviso resta agganciata

L’avvio è tutto dei padroni di casa: Benvenuto firma i primi due canestri su assist di McIntyre, poi lo stesso britannico colpisce su scarico di Topo per il +4. Treviso però non si lascia intimidire e risponde con il talento di De Miranda, che trova anche la tripla del pareggio. Tanghe replica con due bombe consecutive, ma gli ospiti restano vivi e chiudono il primo quarto sul 18-16 grazie all’appoggio allo scadere di Tosatto, ancora su invenzione di De Miranda.

Secondo quarto: equilibrio e difese protagoniste

L’Amicacci prova a scappare con Benvenuto, ma Treviso reagisce con due giochi da tre punti firmati da Feltrin e Tosatto, che valgono il 22-22. Dopo qualche errore di troppo al tiro, gli abruzzesi tornano a segnare con Tanghe e con un bel movimento di Carvalho nel pitturato. Treviso però resta a contatto e va all’intervallo sotto di una sola lunghezza: 30-29.

Terzo quarto: l’Amicacci alza i giri e scappa via

La ripresa si apre con Treviso che mette la testa avanti grazie a Favretto e Slapnicar, molto presenti sotto canestro. È il momento più complicato per l’Amicacci, che però reagisce con personalità: Boganelli e Mandjam riportano avanti gli abruzzesi, poi la difesa sale di tono e arrivano due contropiedi consecutivi finalizzati da Benvenuto. Nel finale di quarto McIntyre e Boganelli firmano il +10 (49-39), primo vero break della serata.

Ultimo quarto: Treviso prova a rientrare, l’Amicacci chiude i conti

Benvenuto apre l’ultimo periodo con le sue solite conclusioni pulite, ma Treviso non molla: De Miranda, Slapnicar e Favretto firmano un parziale che riporta gli ospiti a -8. È però l’ultimo sussulto: l’Amicacci riprende il controllo con Tanghe, Boganelli e un contropiede di Mandjam che chiude definitivamente la partita sul 63-49.

Classifica e prossimi impegni

Il successo conferma la Deco Amicacci al terzo posto in classifica, alle spalle di Cantù e Sassari. Ora gli abruzzesi tornano in campo nel turno infrasettimanale del 25 febbraio, prima della grande attesa: la Final Four di Coppa Italia, in programma il 21 e 22 febbraio a Porto Torres. In semifinale la squadra di Di Giusto affronterà la Dinamo Lab Sassari alle 18:30, mentre l’altra sfida vedrà opposte Briantea84 Cantù e Santo Stefano KOS Group.

Tabellino

Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 21 (10reb), Carvalho 4, Topo, Hansson, Tanghe 14 (5reb, 8ass), Giuranna, Mandjam 7, Boganelli 8, Greco Brakus, McIntyre 9 (7ass). All. Di Giusto.

Crich PDM Treviso: Tosatto 11, Feltrin 2, De Miranda 9, Slapnicar 9, Dal Fitto 1, Favretto 17. All. Castellucci.

Serie A – Risultati 3^ giornata di ritorno

Banco di Sardegna Sassari – Reggio Calabria BiC 79-80
Montello Bergamo – E-Ambiente Porto Torres (rinviata)
S. Stefano KOS Group – Menarini Firenze 66-57
Deco Amicacci Abruzzo – Crich Treviso 63-49
Unipol Cantù – Banca delle Terre Venete Vicenza 84-32

Classifica

22 punti: Cantù
20 punti: Sassari
18 punti: Deco Amicacci Abruzzo
16 punti: S. Stefano
14 punti: Porto Torres*
12 punti: Reggio Calabria
6 punti: Bergamo*, Firenze
2 punti: Vicenza, Treviso

* 1 partita in meno