San Salvo: progetto di educazione ambientale nelle scuole

Condividi

Finanziato dalla CONAI il progetto di educazione ambientale nelle scuole

SAN SALVO (CH) – Il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino hanno annunciato la nuova iniziativa del comune di San Salvo che ricevuto un finanziamento dalla CONAI per un progetto di educazione ambientale a supporto della campagna di comunicazione relativa alla raccolta differenziata “porta a porta”.

Il progetto è rivolto alle scuole elementari e medie della città e in particolare ai docenti che andranno poi a formare gli studenti sulle tematiche ambientali. Gli obiettivi del progetto sono di educare le nuove generazioni verso comportamenti ad alto contenuto sociale e ambientale; indurre i genitori con atteggiamenti “diffidenti” nei confronti della raccolta differenziata ad atteggiamenti più collaborativi; creare e consolidare una cultura diffusa di impegno e sensibilità per l’ambiente.

Sono previsti pertanto laboratori, seminari e diverse attività pratiche all’interno del progetto. Più in generale l’intervento educativo ha l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi al rispetto dell’ambiente urbano e naturale attraverso la comprensione e l’adozione di comportamenti virtuosi focalizzandosi sulla raccolta differenziata.

Il senso di responsabilità in termini di rispetto dell’ambiente, nel contesto scolastico possono meglio radicarsi quando sono vissuti quotidianamente nel rapporto con l’insegnante, nelle attività ludiche e didattiche, nel comportamento in classe.

San Salvo: progetto di educazione ambientale nelle scuole ultima modifica: 2010-09-27T10:58:00+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter