Concerti

Colibrì Ensemble, svelato il cast vocale della stagione 2026

Condividi

PESCARA – Con l’avvio della seconda parte della stagione 2026, il Colibrì Ensemble – Orchestra da camera di Pescara presenta ufficialmente il cast vocale che accompagnerà i grandi appuntamenti musicali dei prossimi mesi, annunciando anche una prestigiosa collaborazione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Il primo evento in calendario è il Requiem di Mozart, in programma il 21 febbraio all’Auditorium Flaiano. Sul palco saliranno alcune delle voci più promettenti della nuova generazione: la soprano Anna Cimmarrusti, il mezzosoprano Chiara Scannapieco, il tenore Kazuki Yoshida e il basso Huigang Liu, protagonisti della sinergia tra Colibrì e Scuola dell’Opera.

Il 21 marzo sarà invece la volta del Don Giovanni di Mozart. Nel cast spiccano nomi di rilievo della scena lirica internazionale:

  • Laura Polverelli nel ruolo di Donna Elvira, artista ospite delle principali istituzioni musicali italiane ed europee;
  • Nikoletta Herstak come Donna Anna, già protagonista in produzioni di prestigio;
  • Matteo Mancini nel ruolo di Don Giovanni, con collaborazioni importanti tra Rossini Opera Festival, Maggio Musicale Fiorentino e Accademia di Santa Cecilia.

Completano il cast Zheng Whang (Commendatore), Matteo Torcaso (Leporello), Silvia Spessot (Zerlina) e Timoteo Bene Junior (Don Ottavio).

La stagione si chiuderà con un altro capolavoro: la Nona Sinfonia di Beethoven, che vedrà il ritorno di Nikoletta Herstak (soprano) e Timoteo Bene Junior (tenore), affiancati dal basso Carlo Sgura e dal mezzosoprano Giulia Alletto.

Una delle novità più attese è il coro, costituito appositamente per il Requiem e per la Nona e curato dal maestro Christian Starinieri, con l’obiettivo di mantenere lo stile e l’approccio musicale tipici del Colibrì, che anche in queste occasioni si esibirà senza direttore.

«Siamo felici di proseguire il percorso lirico iniziato lo scorso anno e di debuttare con un coro affrontando due capolavori assoluti», spiega il direttore artistico Andrea Gallo. «La collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna ci permette di garantire qualità e di valorizzare nuove generazioni di cantanti. Un ringraziamento particolare va a Paolo Rosetti, casting manager del Colibrì, per la sua preziosa esperienza».

I biglietti sono disponibili su Diyticket.it, nei punti vendita cittadini e presso la sede dell’orchestra al Santangelo Outlet Village. Info: 328 3638738colibriensemble.itdiyticket.it

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X