Il grande architetto Mario Botta accetta di abbozzare il disegno della nuova torre civica
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – L’architetto Mario Botta ha incontrato il sindaco, Luciano Marinucci e la giunta municipale. Dall’incontro è emersa una condivisione piena delle idee e dei progetti in campo. Il grande architetto ha accettato di abbozzare il disegno della nuova torre civica.
Ha detto Botta:
sono felice di questo primo incontro e ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione comunale per la ferma volontà dimostrata di accompagnare la realizzazione del progetto per la nuova chiesa parrocchiale e il complesso che vi sorgerà attorno.
Nel corso della cordiale riunione, il primo cittadino ha esposto all’arch. Botta l’idea per la realizzazione di una torre civica a completamento del progetto di risistemazione dell’intero centro di Sambuceto e in armonia con quanto già previsto dal programma dei lavori.
Ha risposto l’arch.Botta:
sono contento di questa richiesta del sindaco Marinucci: una torre civica può essere un forte elemento di equilibrio con il complesso ecclesiale che si andrà a realizzare e potrà essere un intelligente uso degli spazi di transizione che il mio progetto creerà nel cuore di Sambuceto. Mi preoccuperò personalmente di abbozzare uno schizzo di questo nuovo elemento che andrà ad arricchire il cuore della cittadina.
Ha chiosato il sindaco Marinucci, ringraziando l’arch. Botta per la cortesia e la disponibilità dimostrate:
per noila realizzazione di una torre civica è essenziale per la caratterizzazione della piazza, come elemento che sarà punto di riferimento per la comunità civile, così come la chiesa lo sarà per quella religiosa. Aspetteremo con ansia il bozzetto promessoci dall’arch. Botta, predisponendo subito dopo tutti gli atti necessari per la costruzione di questo nuovo simbolo, che potrà essere utilizzato proficuamente come sede di alcuni servizi turistici e di informazione.