Ambiente

Riciclo e sostenibilità: il Green Steel Game conquista i centri estivi

Condividi

ROMA – Il 30 luglio 2025, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, sono stati presentati i risultati del Green Steel Game, un progetto nazionale di educazione ambientale promosso da RICREA, il consorzio che si occupa del recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio. L’iniziativa, nata come progetto locale, ha raggiunto una dimensione nazionale coinvolgendo oltre 90 centri estivi e più di 5700 ragazze e ragazzi in tutta Italia. Tra i protagonisti anche il centro estivo “The Little Prince” di San Giovanni Teatino.

Il cuore del progetto è la sensibilizzazione dei più giovani alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, come barattoli, scatolette, tappi e bombolette, che possono essere riciclati al 100% e all’infinito. Attraverso un approccio ludico e formativo, i partecipanti hanno preso parte a lezioni interattive condotte da Alvin Crescini dell’agenzia Peaktime, seguite da quiz a squadre che hanno premiato non solo la velocità, ma anche la competenza e il gioco di squadra.

Ogni centro ha ricevuto in omaggio il gioco in scatola “Crea la tua piiista!”, realizzato con materiali riciclati, pensato per stimolare la creatività e promuovere il riuso. Tra i protagonisti anche il centro estivo “The Little Prince” di San Giovanni Teatino, che ha aderito con entusiasmo per la sua forte attenzione ai temi ambientali.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, e con il supporto di ANCI, Croce Rossa Italiana e Giocamondo. Le dichiarazioni dei rappresentanti coinvolti hanno sottolineato l’importanza di educare alla sostenibilità in modo coinvolgente e accessibile, valorizzando le reti educative territoriali e promuovendo una cultura del riciclo.

Il Green Steel Game si conferma così un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, consorzi e territorio, capace di generare consapevolezza e partecipazione attiva tra le nuove generazioni. Un progetto che dimostra come, attraverso il gioco e la collaborazione, sia possibile costruire comunità più responsabili e attente all’ambiente.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X