L'Aquila

A L’Aquila l’evento “Oltre l’onda” chiude il progetto Anywave 2.0

Condividi

L’AQUILA – Centocinquanta ragazze e ragazzi coinvolti in quindici mesi di attività, tra corsi professionali, laboratori creativi e iniziative di cittadinanza attiva. Sono solo alcuni dei numeri che saranno rivelati sabato 7 febbraio all’Aquila, nell’Auditorium del Parco, a partire dalle ore 17, nel corso dell’evento Oltre l’onda. Navigare tra aspettative e creatività, a conclusione di Anywave 2.0.

La manifestazione è stata promossa da una associazione temporanea di scopo costituita da Centro servizi per il volontariato Abruzzo Ets, dalle cooperative sociali Realize, Mètis e Arci Solidarietà L’Aquila, l’impresa sociale Crescere Insieme e l’associazione Brucaliffo aps Ets.

Il progetto nasce per favorire l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo delle competenze tra i giovani del territorio con età compresa tra i 14 e i 35 anni, con un focus particolare sui Neet (i ragazzi che non studiano, non si formano e non lavorano, il nome nasce dall’acronimo inglese di Not engaged in education, employment or training) e su coloro che si trovano in condizione di svantaggio, tra cui gli ospiti dei Centri di accoglienza straordinaria e le Comunità per minori.

L’ampio partenariato, che vede il Comune dell’Aquila come soggetto attuatore, si è costituito in risposta all’avviso Abruzzo Giovani 2023, finanziato dal fondo nazionale delle Politiche giovanili, con l’obiettivo di proporre un’offerta variegata di interventi trasversali su una serie di tematiche in linea con i bisogni dei ragazzi della regione.

Dopo i saluti istituzionali e un racconto corale dei risultati raggiunti da parte di tutti i soggetti coinvolti, dalle 18:15 il protagonista sarà Alessio Mariani, in arte Murubutu, docente, rapper e cantautore emiliano, che offrirà una sua personale chiave di lettura in un format Talk / Letteraturap sul ruolo fondamentale dell’arte e dell’istruzione, per orientare i più giovani nel contesto sociale attuale, con l’esecuzione di tre brani dal vivo.

«Il Csv Abruzzo svolge da sempre attività per la promozione e la valorizzazione della cittadinanza attiva con i giovani, lavorando con le scuole e con i progetti di Servizio civile», dice Casto Di Bonaventura, presidente del Csv Abruzzo. «Grazie al progetto Anywave 2.0 abbiamo potuto approfondire la relazione con il mondo giovanile del territorio facendo rete con altre realtà che operano in questa città. L’evento finale, pensato assieme, vuole essere una condivisione di quanto abbiamo sperimentato. Sarà anche l’occasione per un momento artistico-culturale che mettiamo al servizio della città Capitale italiana della Cultura 2026».

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-oltre-londa-navigare-tra-aspettative-e-creativita-1981347405426

L’evento sarà preceduto da una sessione mattutina riservata a un incontro con le scuole della città sui temi della creatività, della narrazione e della scrittura come strumento espressivo.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X