Home » Eventi Abruzzo » L’Aquila, al GSSI la prima del documentario “RAID Caterpillar”

L’Aquila, al GSSI la prima del documentario “RAID Caterpillar”

da Marina Denegri

Il film, in programma per venerdì 31 gennaio, racconta Raid Caterpillar, format di arti contemporanee e cinema-live dello scorso 8 settembre

L'Aquila, al GSSI la prima del documentario "RAID Caterpillar"

L’AQUILA – Off Site Art è lieta di inviarvi alla prima del documentario “RAID Caterpillar. Il Film” che si terrà venerdì 31 gennaio, alle ore 19:00, presso la sala conferenze del GSSI – Gran Sasso Science Institute (Viale Crispi, 7). Evento gratuito fino a esaurimento posti.

Il film è il frutto di un lavoro documentaristico arricchito di interviste e sceneggiatura originale che racconta RAID Caterpillar, format di arti contemporanee e cinema-live che per la sua sesta edizione si è svolto in diretta streaming all’Aquila domenica 8 settembre 2019.

Questa edizione, presentata da Off Site Art e curata da Alessandro Brighetti, si è voluta confrontare con la grande sfida di creare un percorso urbano rigenerato attraverso interventi effimeri e permanenti di arte pubblica, che connettessero il centro storico dell’Aquila alla prima periferia.

Adesso “RAID Caterpillar. Il Film” ci racconterà l’esperienza dell’8 settembre in un film documentario di 65’’, guidandoci nell’affascinante processo creativo degli artisti che hanno prodotto le opere e dei registi che li hanno filmati. Un atto creativo, molteplice e diffuso, un arricchimento culturale ed estetico che si amalgama alla grande ed altrettanto diffusa opera di ricostruzione della città post-sisma.

Il progetto è tra i 17 vincitori del premio “Creative Living Lab” II anno, 2019, indetto e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT.

Credits
artisti: ABAQ (Gianmaria De Lisio), Marzia Migliora, Alessandro Brighetti, Lite Orchestra, Loris Cecchini, Giuseppe Stampone, Margherita Morgantin + WRG, UNIBZ Studio Space (Luca Trevisani e Massimo Bartolini insieme agli studenti della Libera Università di Bolzano Filippo Contatore, Sara Cortesi, Luca Gori, Katharina Theresa Mayr, Elisa Pezza, Elisabeth Pfeifauf, Lisa Maria Putzer, Micheal Ungerer)
regia centrale e sceneggiatura: Veronica Santi
regia live: Messe a Fuoco Cecilia Guerra Brugnoli & Anita Scianò, Diego la Chioma, Francesco Paolucci, Davide Sabatini, Alessio Jim Della Valle + operatore live Giovanni Sfarra
performers: Tom Boy’s Don’t Cry, Alessandro Blasioli, Matteo Di Genova, Eugenia Giancaspro e 99 pecore del Gruppo Tracturo3000
montaggio: Diego La Chioma

Off Site Art (OSA) è un’associazione no-profit fondata nel 2014 con l’obiettivo di portare l’arte negli spazi pubblici e in luoghi non convenzionali dell’Aquila post-terremoto.

“RAID Caterpillar” è stato realizzato in occasione del decennale dal terremoto ed è stato patrocinato dal Comune dell’Aquila, l’Accademia di Belle Arti L’Aquila, il Centro Sperimentale di Cinematografia, L’Aquila Film Festival, l’Ordine degli Architetti L’Aquila, L’Università dell’Aquila e il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo.

Gli Sponsor tecnici sono stati il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e lo Studio Legale IdeaLex di Lavinia Savini. “RAID Caterpillar” è un intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Comune dell’Aquila e ANCE L’Aquila. Si ringrazia Luciana Littizzetto, Alfa Marmi San Gennaro Vesuviano (NA), Società Co.I.D. srl L’Aquila e Ivo D’Angelo per il sostegno concesso per l’opera di Marzia Migliora, Museo Munda, Giovanni Paltrinieri e Pierluigi Frezza per l’opera di Alessandro Brighetti, Gruppo Tracturo3000 e Associazione Quarto di San Marciano per l’opera di Lite Orchestra, Falone Costruzioni ER s.r.l. per l’opera di Giuseppe Stampone.

Ti potrebbe interessare