Home » Eventi Abruzzo » Presepi in Abruzzo 2024-2025: ecco dove e quando

Presepi in Abruzzo 2024-2025: ecco dove e quando

In Abruzzo la tradizione del Presepe è antica e molto sentita: si va dai presepi artistici a quelli viventi. Le iniziative in Regione

da Marina Denegri

presepe

REGIONE – Da quando nel lontano 1223 San Francesco realizzò a Greccio, con l’aiuto della popolazione locale e di Giovanni Velìta, un presepe vivente con l’intento di ricreare la mistica atmosfera del Natale di Betlemme, l’usanza di rievocare la nascita del Bambin Gesù si diffuse in tutte le Regioni d’Italia.

In Abruzzo la tradizione del Presepe è antica e molto sentita e si manifesta con l’allestimento, nel periodo natalizio, di numerose riproduzioni della Natività. In alcuni borghi vengono allestiti percorsi con più presepi da ammirare nel corso di una passeggiata. Ma non mancano mostre di presepi artistici nelle Chiese o in spazi messi a disposizione della comunità o anche singole opere d’arte meritevoli di essere segnalate per l’estro e la sensibilità di chi li ha realizzate.

L’Abruzzo ospita ogni anno anche presepi viventi artistici. Eventi, che combinano arte, cultura e fede, offrono l’opportunità di immergersi in un’atmosfera natalizia unica, riscoprendo l’essenza autentica del Natale. I presepi viventi in Abruzzo si svolgono in suggestivi borghi medievali, dove gli abitanti si trasformano in personaggi della Natività. Le strade si animano con scene che rievocano momenti dell’Antico Testamento, accompagnate da musiche natalizie e canti tradizionali. Ogni angolo diventa un palcoscenico vivo, dove il realismo delle rappresentazioni si fonde con la magia del periodo festivo.

Il Presepe vivente più antico della regione è quello di Rivisondoli. Risale al 1951 e fu allestito dalla popolazione locale come segno di rinascita dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale. Amcora oggi con un concorso si seleziona la ragazza che deve rappresentare la “Madonnina d’Abruzzo”. Per il Bambino si sceglie, come nel Presepe di S. Eugenio, l’ultimo nato dell’anno. Sulla scia di Rivisondoli, diversi comuni abruzzesi hanno allestito  rassegne del Presepe vivente, sfruttando angoli e scorci dei centri storici. I più noti sono i Presepi viventi di Sant’Eusanio del Sangro, istituito nel 1978, Camarda di L’Aquila, istituito nel 1990, Chieti rione Civitella, dal 1995, Giulianova alta, dal 1998, Vasto, dal 2000, Canistro superiore, dal 2010

Di seguito l’elenco (in costante aggiornamento) delle iniziative dedicate al Presepe e alla Natività che si potranno trovare in Regione nelle prossime settimane.

Elenco dei presepi viventi e delle mostre di presepi artistici in Abruzzo

DICEMBRE

  • Mostra presepi – Atessa (permanente)

7 dicembre

  • Cappadocia: Presepi nel Borgo

8 dicembre

  • Cappadocia: Presepi nel Borgo

20 dicembre

  • Vasto nel Presepe, presso la la Curia Vescovile (fino al 5 gennaio)

21 dicembre

  • Cappadocia: Presepi nel Borgo

22 dicembre

  • Cappadocia: Presepi nel Borgo

26 dicembre

  • Giulianova (TE)-Presepe Vivente

4 gennaio 2025

  • Cappadocia: Presepi nel Borgo

5 gennaio 2025

  • Rivisondoli (AQ) – Presepe vivente
  • Cappadocia: Presepi nel Borgo

Articolo in aggiornamento

Ti potrebbe interessare