RIPA TEATINA – Dal 3 al 5 luglio 2025, il borgo natale del padre di Rocky Marciano torna a brillare con la 21ª edizione del Festival Rocky Marciano, appuntamento simbolico che unisce sport, cultura e promozione del territorio.
“La manifestazione – ha dichiarato il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, durante la conferenza stampa in Regione – accende ancora una volta i riflettori su Ripa Teatina e sull’Abruzzo, nel segno dello sport e della cultura sportiva. Il legame con uno dei più grandi campioni della boxe, le cui radici affondano proprio in questo territorio, è un’eredità da valorizzare e custodire”.
Il Festival rappresenta un’occasione unica per raccontare lo sport come linguaggio universale, ponte tra generazioni e comunità: da Brockton (USA), città natale del pugile, a San Bartolomeo in Galdo (BN), paese d’origine materna, fino a Ripa Teatina, patria del padre Quirino. Un percorso che unisce identità locali e connessioni internazionali, anche nell’ottica del turismo di ritorno.
Il programma 2025 prevede:
- Talk e incontri con campioni dello sport e autori di letteratura sportiva
- Proiezioni, mostre e installazioni multimediali
- Cerimonie e momenti istituzionali
- Eventi per famiglie e giovani nel centro storico del borgo
“Sono queste le iniziative che favoriscono l’arrivo in Abruzzo di tante famiglie di origine italiana – ha concluso D’Amario – che tornano o scoprono per la prima volta i luoghi delle proprie radici”.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti:
il sindaco Roberto Luciani,
il vicesindaco Marco Ricciuti,
l’assessore alla Cultura Angela Ricciuti,
e il presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Festival Rocky Marciano, Gianluca Palladinetti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito del Comune di Ripa Teatina e sui canali ufficiali del Festival.