PESCARA – È ufficialmente partita l’edizione 2026 del Premio nazionale “Cambiamenti”, l’iniziativa promossa dalla Cna per valorizzare le nuove imprese italiane nate negli ultimi cinque anni, ovvero dopo il 1° gennaio 2021. Il concorso punta a sostenere le realtà che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il territorio, innovare prodotti e processi e contribuire alla costruzione del futuro imprenditoriale del Paese.
L’edizione di quest’anno porta il titolo “Nuove Rotte” e si concluderà con la finale nazionale a Roma a fine aprile. Storicamente, il Premio ha registrato una forte partecipazione di start-up abruzzesi: nel 2018 a trionfare fu la “Altii” dell’aquilano Massimiliano Falcone.
Anche per il 2026 il Premio mette in palio una dotazione significativa:
20.000 euro al primo classificato (erogabili direttamente o tramite campagna di crowdfunding)
5.000 euro al secondo classificato
5.000 euro al terzo classificato
servizi, incontri, percorsi di networking e accesso a una rete di partner qualificati
Tra le opportunità più rilevanti figura “Cambiamenti Off”, il meeting riservato ai finalisti con investitori e partner di livello nazionale.
In Abruzzo il Premio ha sempre avuto un forte legame con il mondo formativo – università e istituti superiori – e anche quest’anno la selezione regionale si concluderà all’Aquila, dove verrà scelta l’impresa che rappresenterà il territorio alla finale nazionale.
La presentazione ufficiale dell’edizione 2026 si è svolta questa mattina a Pescara, nella sede regionale della Cna Abruzzo, alla presenza di:
Bernardo Sofia, presidente regionale e vicepresidente nazionale Cna
Lucio Boschi, presidente Cna Giovani Imprenditori Abruzzo
Marco Tuci, coordinatore regionale del Premio
Sofia ha sottolineato il valore della nona edizione, evidenziando l’impegno della Cna nel promuovere l’innovazione in tutto il sistema imprenditoriale. Boschi ha invitato le start-up abruzzesi a partecipare, ricordando come il Premio rappresenti un’occasione concreta per crescere, confrontarsi e creare relazioni. Tuci ha infine illustrato il percorso che porterà alla finalissima di Roma.
Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma ufficiale www.premiocambiamenti.it fino al 18 gennaio 2026, salvo eventuali proroghe.
Secondo il regolamento, possono partecipare le imprese che si distinguono per:
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X