Province Abruzzo

Poste Italiane, miglioramento servizi: incontro con il comune di Campo di Giove

Condividi

ROMA – Poste Italiane, in accoglimento della richiesta del Comune di Campo di Giove e in presenza dell’Associazione Europea Consumatori Indipendenti, ha incontrato, in rispettiva rappresentanza, il consigliere comunale Antonio Tarulli e il presidente Ivan Marinelli per un confronto sui servizi offerti dall’Azienda e per promuovere un dialogo diretto e permanente utile a far emergere le esigenze dei cittadini e soprattutto a risolvere eventuali problematiche che dovessero presentarsi sui territori.

Le tematiche affrontate hanno riguardato soprattutto l’analisi del servizio di consegna della corrispondenza. Poste Italiane, recependo le segnalazioni dei residenti del territorio del Comune di Campo di Giove, ha riscontrato nei primi due mesi dell’anno, alcuni rallentamenti dovuti soprattutto ai cambiamenti conseguenti l’attivazione del Nuovo Modello di Recapito. La situazione, ha garantito Poste Italiane, scusandosi con i cittadini, è comunque ad oggi tornata su livelli di qualità soddisfacenti ed il servizio di recapito si è gradualmente normalizzato con la progressiva appropriazione delle conoscenze del territorio e dei cittadini che i nuovi portalettere stanno acquisendo sul campo. Poste Italiane si è impegnata ad attivare un monitoraggio puntuale del servizio erogato, istituendo un canale di comunicazione diretto con Comune e Associazione che consentirà di intervenire prontamente su eventuali anomalie segnalate.

Positivi segnali di collaborazione tra le parti anche sul versante dell’analisi delle diffuse cause esterne a Poste che oggettivamente determinano difficoltà. I rallentamenti del servizio che possono periodicamente verificarsi, nei casi in cui non dipendano da problematiche temporanee interne all’Azienda, sono spesso conseguenza degli irrisolti problemi che i portalettere incontrano quotidianamente sul territorio riconducibili ad una toponomastica non corretta né coerente e da invii, in particolare fatture, con indirizzi incompleti che rendono complicata l’individuazione dei destinatari.

Le notevoli difficoltà nel lavoro di consegna della corrispondenza si registrano in particolare laddove maggiore è la frequenza dei casi di incongruenza tra gli indirizzi riportati sulle spedizioni postali e gli effettivi domicili dei destinatari e dove altrettanto diffuse sono le situazioni in cui non sono presenti e/o non accessibili le cassette domiciliari o ancora sulle stesse non sono indicati tutti o in parte i nominativi dei residenti.

Ovviamente, tutte le azioni complementari e straordinarie che consentono di ottimizzare il servizio di recapito in situazioni non idonee, implicano ulteriori processi di lavorazione dilatando i tempi di preparazione della posta e sottraendo i tempi effettivi della consegna quotidiana sul territorio.

I responsabili del recapito di Poste Italiane, come convenuto e concordato con Comune e Associazione, sono in ogni caso disponibili ad attivare qualsiasi ulteriore confronto per analizzare le disfunzioni descritte e ricercare, in un lavoro di collaborazione sinergica, soluzioni utili.

A tale scopo, in linea con quanto richiesto da Comune e Associazione, Poste Italiane si è mostrata disponibile ad attuare sin da subito la diffusione massiva (nelle zone di territorio che presentano i maggiori problemi) di una lettera di sensibilizzazione per stimolare anche la necessaria collaborazione dei cittadini con una serie di suggerimenti indispensabili per ottimizzare il servizio di consegna della corrispondenza e rendere più agevole il lavoro dei portalettere.

Nelle zone dove invece la corrispondenza viene ritirata presso gli uffici postali a causa dell’oggettiva impossibilità ad effettuare il recapito, Poste Italiane ha evidenziato ai Sindaci la possibilità di provvedere ad installare dei sistemi di cassette modulari. Già realizzato in molti altri comuni italiani, tale soluzione è stata studiata proprio per venire incontro a quanti sono domiciliati in zone rurali, prive di toponomastica e che non sono in grado di fornire ai propri interlocutori un indirizzo completo.

Poste Italiane, miglioramento servizi: incontro con il comune di Campo di Giove ultima modifica: 2019-04-10T01:02:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter