Pagnanelli: “Inizia una interlocuzione per rendere la città più sostenibile”
PESCARA – Ieri mattina la Commissione Grandi Infrastrutture presieduta dal consigliere Francesco Pagnanelli ha ascoltato la nuova presidente dell’associazione Pescara Bici, Laura Di Russo. Con l’occasione si è fatto il punto delle iniziative dell’Amministrative sul fronte sostenibilità e si è confermata l’intenzione di attivare una collaborazione con il popolo delle due ruote.
“Da ciclista e sindaco credo che Pescara sia una città ideale per sviluppare progetti su due ruote – dice il sindaco Marco Alessandrini – Ci sono progetti già avviati, come il protocollo con il Comune di San Giovanni Teatino, peraltro siglato dopo una pedalata comune attraverso i due territori, a cui seguirà la cantierizzazione degli interventi per riattivare la rete ciclabile con i centri vicini. A parte questo, stiamo cercando di intervenire dove possibile per riattivare piste cittadine, ricavarne di nuove sulla viabilità centrale e periferica dove possibile e per rendere più
sicure quelle esistenti. L’idea di progettualità sostenibili ci interessa e la porteremo avanti in modo condiviso con i portatori di interesse”.
“In Commissione si è parlato di convivenza e sicurezza, oltre che del fatto che è necessario avere una visione della città che sia diversa, per pedoni, bambini e bici – afferma la presidente Laura Di Russo – La proposta è quella di una Città tutta a 30 perché sia più ciclabile, ma che sia anche più accessibile con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Con la moderazione del traffico nei pressi dei luoghi sensibili, si può mettere in pratica la living street, che è una marcia fondamentale per la sicurezza, perché andando piano, sia in bici che in auto, non c’è pericolo per nessuno. Collaboreremo su vari fronti, fra cui l’attivazione di percorsi delineati esclusivamente dalla segnaletica orizzontale come si sta cominciando a fare in città, poi su campagne di comunicazione circa il rispetto delle regole sia per gli automobilisti che per i ciclisti, su progetti di aggiornamento sulla mobilità, nonché sul bici-bus e bike-to-school per accompagnare i ragazzi a scuola, in zona dove sarebbe realizzabile, come quelle che si trovano sulla strada parco. Soluzioni utile sia ai ragazzi che alle famiglie, progetti che si potrebbero curare con i genitori al fine anche di decongestionare le scuole dal traffico auto che si concentra all’uscita”.
“Inizia un’interlocuzione fra Amministrazione e Pescara Bici nell’ottica di un miglioramento di tutta la mobilità in funzione di un maggiore utilizzo delle due ruote – conclude il presidente della Commissione Infrastrutture Francesco Pagnanelli – Sul tema elaboreremo iniziative congiunte di progettualità, comunicazione e sensibilizzazione e cercheremo di metterle in pratica per creare spazi maggiori a chi sceglie le due ruote per muoversi e soprattutto per mettere Pescara al passo di altre realtà italiane ed europee che già da anni si muovono in tale direzione”
