Politica

Pescara, voto contrario del centrodestra al Piano Triennale opere pubbliche

Condividi

I consiglieri di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Pescara Futura commentano il voto e anticipano le  indicazioni operative che presenteranno in Consiglio lunedì

PESCARA – La coalizione di centrodestra al Comune di Pescara  ha votato contro il Piano Triennale delle Opere pubbliche predisposto dalla giunta Alessandrini.

I consiglieri comunali di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Pescara Futura hanno così commentato il voto di ieri :

“La giunta Alessandrini si è veramente limitata al minimo sindacale , e non per assenza di fondi, ma per incapacità di progettare e investire quelle economie. In cassa c’è un bel tesoretto, ma francamente dubitiamo che l’attuale amministrazione sarà in grado di dargli una destinazione utile.

In quel triennale, che mai l’opposizione di centrodestra avrebbe potuto condividere, ci sono molte scelte calate da finanziamenti regionali che sono semplicemente scelte politiche errate, uno sperpero di denaro pubblico, come il finanziamento che si continua a trascinare inerente la riqualificazione dell’ex Inceneritore che dopo anni e anni di soldi buttati all’aria ancora oggi non riesce a divenire una ‘Città della Musica’ e probabilmente mai ci riuscirà, parliamo dunque di una pioggia di fondi che poteva essere spesa in altro modo.

È stato necessario l’emendamento del centrodestra per costringere la maggioranza a inserire nel Triennale i lavori di riqualificazione del mercato di via dei Bastioni, con una spesa di 100mila euro, una struttura commerciale storica per Porta Nuova, che sarebbe dovuta essere una priorità per la maggioranza, e invece così non è.

Così come la maggioranza ha bocciato in maniera assurda alcuni emendamenti proposti dal centrodestra per opere chieste dai cittadini, come il rifacimento dei marciapiedi in via Regina Elena che sono letteralmente disintegrati da anni. Il centrodestra lunedì prossimo, 18 dicembre, presenterà un ordine del giorno in cui abbiamo calato una serie di indicazioni fondamentali e abbiamo posto delle problematiche serie, auspicando che la maggioranza approvi il documento.

Tra gli investimenti che andremo a porre ci sono le opere antiallagamento in strade come via Gran Sasso, via Bocca di Valle, via Caravaggio, via del Tiro a Segno, via Cigno e via Chiappini;

la riqualificazione del marciapiede in via Trieste; l’eliminazione delle radici degli alberi che oggi hanno completamente dissestato strade come l’ultimo tratto di viale Kennedy, viale Sabucchi e via Gioberti, dove le attuali condizioni degli assi stradali non rendono sicura la circolazione, rischiando di provocare addirittura il ribaltamento dei mezzi in transito; la manutenzione delle fontane cittadine, con un investimento minimo di 50mila euro; e poi altri interventi su strade come via Acquatorbida che ci auguriamo la giunta Alessandrini voglia mettere in atto attraverso il bando per le periferie.

Altri investimenti, invece, li introdurremo attraverso gli emendamenti al bilancio di previsione, come il potenziamento della videosorveglianza sulla città o il sostegno alle attività del Banco Alimentare.

Ovviamente – hanno aggiunto i consiglieri comunali di centrodestra – sugli impegni che lunedì saranno assunti saremo vigili implacabili: torneremo ogni mese su quelle strade per verificare l’effettivo stato dei bandi, delle progettazioni, degli appalti e il reale inizio dei lavori, pronti a denunciare l’eventuale inerzia o colpevole disattenzione della giunta Alessandrini”.

Pescara, voto contrario del centrodestra al Piano Triennale opere pubbliche ultima modifica: 2017-12-16T17:42:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter