Home » Attualità » Pescara, prosegue la lotta alle zanzare

Pescara, prosegue la lotta alle zanzare

da Donatella Di Biase

PESCARA – E’ iniziato questa notte il secondo ciclo di disinfestazione adulticida sull’intero territorio di Pescara. Gli  operatori della Attiva, con l’utilizzo dell’atomizzatore, porteranno avanti l’operazione di bonifica del capoluogo adriatico che proseguirà per cinque giorni. Per questo viene suggerito ai cittadini di mantenere le finestre chiuse nei giorni in cui verranno eseguiti i trattamenti e di non lasciare indumenti o cibi esposti all’aperto per evitare eventuali reazioni irritanti.

L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha ricordato che la serie di interventi tempestivi sulle larve e sugli individui adulti di zanzare  è partita dallo scorso 8 febbraio .

Ha detto la Del Trecco :

la procedura ha determinato innanzitutto l’installazione di specifici formulati antilarvali sottoforma di pasticche idrosolubili nei tombini delle acque bianche con presenza di alto tasso di umidità e, nel frattempo è partito anche l’impiego dell’atomizzatore  nelle aree scoperte, nelle zone adiacenti il corso fluviale e in tutte le aree che presentano condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione delle larve di zanzare, dunque piccoli canali, ruscelli, corsi d’acqua, pozzanghere, zone depresse con ristagni, acquitrini e aree verdi incolte. Lo scorso 12 aprile è stato eseguito il primo trattamento adulticida, per eliminare le zanzare già adulte avvistate in alcuni punti critici del territorio, specie nelle zone dell’ospedale o vicino alle aree verdi, trattamento che ora, continuerà a essere alternato a quello antilarvale sino al prossimo ottobre.

Da oggi, lunedì 26 aprile, riprenderanno le operazioni adulticide che interesseranno innanzitutto il territorio della Circoscrizione Castellamare; martedì 27 aprile l’ex quartiere 4, dunque la zona dei Colli-Villa Fabio; mercoledì 28 aprile l’ex rione Rancitelli-Villa del Fuoco; giovedì 29 aprile il quartiere Porta Nuova; venerdì 30 aprile l’intera zona di San Donato.

Nel frattempo l’utilizzo delle ovitrappole ci sta già consentendo di individuare le zone che risultano maggiormente infestate, ossia l’area situata a ridosso di via Colle di Mezzo-via Colli Innamorati, anche a causa della presenza di molte aree verdi, e l’asse via Cavour, piazza Duca degli Abruzzi e ancora via Nicola Fabrizi. Ovviamente in quelle aree programmeremo un potenziamento degli interventi adulticidi, e nel frattempo agli utenti ricordiamo le norme minime per evitare le infestazioni, come tenere le piante fuori casa, non conservare vasi con ristagni d’acqua all’interno di balconi o abitazioni, e utilizzare rimedi naturali contro le zanzare, come i gerani.

Lascia un commento