Categorie: AttualitàPescara

Pescara, Poste Italiane: arriva “E@sy commerce”

Condividi

In 51 uffici postali della provincia sarà disponibile  il manuale sull’eCommerce per acquistare in rete con facilità e sicurezza. É stato realizzato in collaborazione con NetComm e 19 Associazioni dei consumatori

PESCARA – Presentato oggi presso l’ufficio postale di Pescara Centro, in corso Vittorio Emanuele II,  “E@sy commerce”, il manuale sul commercio elettronico utile a fornire indicazioni semplici e comprensibili a tutti per orientare gli acquisti su internet. All’evento erano presenti Romolo Giacani, Responsabile Nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Franco Venni, Fondatore e Presidente Nazionale di Arco Consumatori. Poste Italiane pertanto è in prima linea per promuovere la cultura del commercio elettronico e, a partire da oggi in 51 uffici postali di Pescara e provincia, di cui 13 solo a Pescara città, e nei prossimi giorni nelle altre province abruzzesi, distribuisce gratuitamente il dettagliatissimo vademecum realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e con Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce.

Il manuale E@asy commerce è disponibile gratuitamente anche on-line sul sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata ai “servizi postali” e più precisamente all’indirizzo: http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/Manuale_E_Commerce.pdf

“Questa iniziativa – ha detto Romolo Giacani, Responsabile Nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori – conferma la volontà di Poste Italiane e delle Associazioni dei Consumatori coinvolte di informare i clienti per renderli consapevoli e responsabili anche nei loro acquisti on-line, settore su cui Poste Italiane punta molto, forte della propria capillarità sul territorio e dell’integrazione tra le strutture di recapito e i servizi di pagamento digitale”.

Il manuale E@asy commerce spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri. Una parte è poi totalmente dedicata agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Inoltre, utilissime informazioni sulle modalità di spedizione e ritiro dei prodotti e sui diritti e la tutela del consumatore, con le possibilità di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o di accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall’acquisto o rendere il prodotto arrivato.

“Con il manuale “E@sy commerce” – ha dichiarato Franco Venni, Fondatore e Presidente Nazionale di Arco Consumatori – si contribuisce a fornire ai consumatori una guida pratica che mancava, non per i contenuti già presenti nelle molteplici pubblicazioni acquistabili in libreria ma per la immediata leggibilità e praticità d’uso. Merito di Poste Italiane di aver prodotto questo tipo d’informazione a tutti gli utenti in modo capillare e di contribuire concretamente a raggiungere due obbiettivi: ridurre da un lato la casistica delle truffe che frenano la fiducia dei consumatori nell’utilizzo di questo strumento e dall’altro facilitarne invece l’uso, per contrastare un nuovo analfabetismo di ritorno”.

Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce e sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. I risultati di questa azione sono evidenti: nel primo quadrimestre 2015, l’incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante ed ha portato ad un aumento di volumi pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso. Forte della sua capillarità sul territorio e sulla possibilità di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitale, settore in cui è leader nazionale con 14 milioni di carte prepagate emesse sul mercato, Poste Italiane sta quindi interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pa l’accesso all’economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili.

NUMERI E-COMMERCE – Dati tratti dallo studio dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm. Fatturato derivante dall’e-Commerce delle imprese italiane nel  2014 13 miliardi di Euro, circa il 6% sul fatturato totale ed in crescita del 17% rispetto al 2013. Di questi 13 miliardi, circa 2 sono stati fatturati verso l’estero (+28% su 2013). Nell’ultimo triennio (in piena recessione) si è registrato invece un incremento del 20%.

Il 17% dei cittadini italiani hanno effettuato almeno un acquisto on-line durante il 2014, passando, in numero assoluto, dai 9 milioni del 2013 ai 16 del 2014.

La spesa si indirizza più verso i SERVIZI (62%) che tra i PRODOTTI (38%), in controtendenza rispetto al resto del mondo, dove la quota dei PRODOTTI varia tra il 65 e l’80%.

Nell’ambito dei SERVIZI il turismo registra circa il 40% e le assicurazioni online circa l’8%.

Nell’ambito dei PRODOTTI invece l’abbigliamento è al 14%, l’informatica al 12% e l’editoria al 3%.

Incremento percentuale dei vari settori nel 2014 rispetto al 2013:
Informatica +32% – Editoria +28% – Alimentare +23% – Abbigliamento +21%
– Turismo +11% – Assicurazioni +2%

Nel 2014 sono 9,9 milioni le consegne medie mensili di prodotti comprati online

90 euro è lo scontrino medio degli acquisti online

Il profilo di chi compra online:

1. Il profilo di età degli acquirenti online presenta un fenomeno popolato in particolare nelle fasce centrali (25-44 anni), in modo ancor più pronunciato per gli acquirenti abituali. Gli acquirenti sporadici sono più numerosi nella fascia di 55 anni e oltre. Il profilo di età degli acquirenti online è molto più giovane della media della popolazione italiana e si concentra nelle fasce centrali di età (25-44 anni). L’11,4% degli acquirenti abituali ha più di 54 anni, a fronte del 38,1% dell’intera popolazione
2. L’utenza Internet italiana è leggermente più popolata da uomini e questo si riflette nella composizione degli acquirenti abituali: nel 59% uomini rispetto alla media italiana del 48%. Tra gli acquirenti online abituali la concentrazione di laureati è tre volte superiore alla media della popolazione.
3. Gli acquirenti online abituali si concentrano nei grandi centri urbani: al crescere della dimensione del centro di residenza cresce la concentrazione di acquirenti online nella popolazione. Nei piccoli centri (meno di 10mila abitanti) si trova 1 acquirente online ogni 5,8 individui, nei grandi centri 1 ogni 2,1.

COME PAGANO GLI ITALIANI: Carta di Credito 70% – PayPal 23% – Bonifico 4% – Contrassegno 2% – Altro 1%

Pescara, Poste Italiane: arriva “E@sy commerce” ultima modifica: 2015-06-17T18:24:29+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter