Categorie: Attualità

Pescara, piazza Salotto: altro giro, altra corsa … altri tempi!

Condividi

PESCARA – E’ stata  attivata ieri mattina, a piazza Salotto,la giostra storica in una atmosfera calda e gioiosa dal sapore di altri tempi.Il Carousel dell’800, che  sino al prossimo 30 settembre resterà sull’ala nord di piazza Salotto,è stato inaugurato dai ragazzi diversamente abili dell’associazione Diversuguali, che sembravano felicemente sorpresi per la  novità ed emozionati per l’esperienza che stavano vivendo.

L’assessore al Turismo Berardino Fiorilli che, con l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, e con la responsabile dell’associazione stessa Gianna Camplone  ha seguito  l’attivazione del Carousel, ha ricordato:

Piazza Salotto deve tornare a rivestire quel ruolo che ha sempre avuto sino alla fine degli anni ’90, ossia dev’essere un luogo di incontro tra ragazzi e famiglie, deve svolgere un ruolo di aggregazione e, in quanto tale, deve tornare a essere ‘accogliente’, calda, attraverso alcuni elementi identitari. Per far ciò abbiamo già avviato il riassetto organico dello spazio complessivamente inteso, dunque senza creare alcuna divisione di sorta tra l’ala nord e quella sud, ma piuttosto riproponendo dei ‘luoghi’, dei simboli capaci di rappresentare un elemento di attrattiva.

Restituiremo ai pescaresi i punti di verde, eliminati dal passato governo cittadino, esattamente come abbiamo già fatto ripristinando due magnolie che hanno sostituito le vecchie palme storiche uccise dal punteruolo rosso dopo essere state anche seriamente danneggiate dai cosiddetti lavori di riqualificazione della piazza stessa, che hanno determinato la rimozione delle sedute di marmo tutt’attorno alle palme lasciando scoperte le radici. Restituiremo soprattutto ai pescaresi gli spazi, e a tal proposito abbiamo già iniziato nei giorni scorsi con la rimozione dei tre box in acciaio e plastica, tra l’altro assolutamente inadeguati per piazza della Rinascita, sistemati sul versante nord, in teoria installati per i locali dell’area, ma in realtà mai utilizzati divenendo presto ricettacolo di ogni genere di rifiuto. Tre box che ora sono stati smontati e portati all’interno dei capannoni comunali, in attesa di verificare come e dove riutilizzarli, in modo da non disperdere comunque un patrimonio cittadino.

Nell’attesa di attuare il Piano di riorganizzazione della piazza abbiamo consentito l’installazione del Carousel dell’800, una giostra originale, proveniente da Arezzo, completamente restaurata e ovviamente ammodernata nell’impiantistica, per essere adeguata alle nuove normative, e che siamo riusciti a portare a Pescara senza oneri per l’amministrazione comunale. In piazza resterà sino al 30 settembre, per poi riproporla nel periodo natalizio; già stamane, dopo i primi giri inaugurali riservati ai ragazzi dell’associazione Diversuguali di Gianna Camplone, è iniziata la fila di bambini e adulti per poter salire su quei cavalli in legno che nulla hanno a che vedere con le moderne giostrine, ma che piuttosto ci rimandano ad altri tempi, ad altre atmosfere. Come previsto, la giostra ha dunque rappresentato subito un elemento di attrazione, riempiendo la piazza in un caldo venerdì mattina, riuscendo anche a catalizzare l’attenzione dei commercianti del posto i quali hanno già deciso di acquistare blocchi di biglietti da regalare ai propri clienti per donare loro un giro sul ‘carosello’ ottocentesco.

Pescara, piazza Salotto: altro giro, altra corsa … altri tempi! ultima modifica: 2010-08-21T03:28:50+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter