Home » Attualità » Pescara: nuovo Regolamento Pari opportunità approvato

Pescara: nuovo Regolamento Pari opportunità approvato

Il Consiglio comunale di Pescara approva all’unanimità il Regolamento della commissione Pari opportunità: inclusione e sostenibilità sociale al centro

da Redazione Abruzzonews

valeria toppetti

PESCARA Il Consiglio comunale di Pescara ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento della commissione Pari opportunità, un passo significativo verso una comunità più inclusiva e attenta alla sostenibilità sociale.

L’assessore alle Pari opportunità Valeria Toppetti ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come il nuovo testo ponga al centro la persona e la rimozione di ogni ostacolo che possa impedire la piena realizzazione individuale.

La revisione del Regolamento amplia l’ambito di intervento della commissione, che ora abbraccia non solo le tematiche di genere, ma anche disabilità, equità, salute, istruzione, diritti umani, inclusione, condizioni di lavoro dignitose, educazione, formazione, cultura, sport e vita sociale.

Il percorso di approvazione è maturato grazie al lavoro congiunto di maggioranza e minoranza all’interno della commissione Statuto. Toppetti ha ringraziato la presidente Giuseppina D’Angelo, la consigliera Michela Di Stefano e tutti i consiglieri comunali per la collaborazione che ha portato al testo finale.

La nuova commissione sarà composta da otto consiglieri comunali (cinque di maggioranza e tre di minoranza) nominati dalla Conferenza dei capigruppo, e da dodici componenti esterni scelti dal Consiglio comunale tra i candidati designati.

Il voto unanime ha confermato la trasversalità e l’universalità del tema delle pari opportunità, ribadendo l’impegno della città di Pescara per un futuro fondato sull’inclusione e sulla sostenibilità sociale.

Foto a cura di Roberto di Blasio