Pescara: lavori in corso in via Mazzini

Condividi

Lunedì 25 ottobre inizio allestimento cantiere per rifacimento condotta Aca in via Mazzini

PESCARA – Ancora lavori in corso a Pescara,stavolta tocca a via Mazzini dove lunedì 25 ottobre inizieranno le opere di rifacimento della condotta idrica.

I lavori curati dall’Aca, inizieranno nel tratto compreso tra via Regina Elena e via Regina Margherita, dove i primi scavi ci saranno mercoledì 27 ottobre e dureranno circa un mese, con la relativa chiusura al traffico del primo tratto dell’arteria.

Sui 450 metri lineari complessivi dell’asse stradale investiremo circa 250mila euro. Nel frattempo partirà anche il progetto redatto dall’amministrazione comunale per la riqualificazione e la pedonalizzazione della stessa via Mazzini.

ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole dopo aver ricevuto il report dall’Aca circa l’avvio delle opere.

E’ il secondo cantiere importante che l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Aca, inaugura sulla città per rinnovare una rete sotterranea troppo spesso vecchia o comunque insufficiente a soddisfare le cresciute esigenze del territorio,come ha sottolineato l’assessore D’Ercole:

Circa dieci giorni fa siamo partiti con via del Circuito, dove le opere stanno procedendo velocemente e dalla prossima settimana inizieremo con via Mazzini, storicamente una delle più colpite da problemi fognari proprio a causa della vestustà della linea, tra l’altro situata sull’asse stradale, nella zona di parcheggio, una posizione che crea notevoli disagi alla città anche per la sola esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria. Una linea che in alcuni punti è anche sprofondata sotto il peso del traffico.

La condotta di via Mazzini, partendo da corso Vittorio Emanuele, si sviluppa verso il mare intrecciandosi con via Michelangelo Forti, via Poerio, via Cesare Battisti, via Regina Margherita e via Regina Elena. Considerando che oggi via Poerio, via Battisti e la stessa via Regina Margherita hanno gravi problemi di deflusso e soprattutto che manca un collettore che colleghi corso Vittorio Emanuele con il collettore rivierasco, si comprende la necessità e l’importanza di realizzare tale nuova condotta fognaria che andrà a risolvere le gravi problematiche che paralizzano attualmente il centro cittadino durante i giorni di pioggia.

Sull’asse stradale andremo a installare una condotta 500, ossia di mezzo metro di diametro, prevedendo dei pozzetti di raccolta che verranno situati nei punti di incrocio. La nuova condotta andrà ad allacciarsi a quella già esistente, progettata e realizzata sempre dall’Aca, nel tratto della stessa via Mazzini compreso tra via Regina Elena e via della Riviera, che già oggi raccoglie tutte le acque di buona parte di Piazza della Rinascita, via Carducci e corso Umberto.

ha ancora spiegato l’assessore D’Ercole.

L’intervento comporterà un investimento pari a 250mila euro e per mercoledì prossimo è previsto l’avvio materiale degli scavi. Lunedì l’Aca avvierà la fase di allestimento del cantiere, con il posizionamento della segnaletica per allertare residenti e automobilisti della chiusura al traffico del primo tratto dell’arteria, compreso tra via Regina Margherita e via Regina Elena, dopo quarantotto ore.La prima parte dell’intervento durerà circa un mese.

Subito dopo si procederà con la successiva chiusura di via Mazzini, sempre per lotti, partendo da via Regina Margherita sino ad arrivare a corso Vittorio Emanuele, cercando di ridurre al minimo i disagi nel traffico, specie lungo le traverse. Durante i lavori, che complessivamente si protrarranno sino al prossimo 15 febbraio 2011, prevedendo anche una sospensione nel periodo natalizio per non congestionare la viabilità, sarà sempre consentito il transito dei pedoni e nel frattempo scatteranno le procedure per l’avvio anche dei lavori di riqualificazione e pedonalizzazione dei 450 metri di via Mazzini. In sostanza il cantiere del Comune potrebbe seguire quello dell’Aca in modo da tagliare i costi.

ha concluso l’assessore.

Pescara: lavori in corso in via Mazzini ultima modifica: 2010-10-24T01:07:53+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter