Pescara, Festival del documentario d’Abruzzo

Condividi

Presentate ieri mattina le giornate conclusive della settima edizione

PESCARA – Si è svolta ieri mattina al Comune di Pescara, la conferenza stampa di presentazione delle giornate conclusive della settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, in programma a Pescara, presso l’Aurum, dal giovedì 2 a domenica 5 luglio 2015

Hanno partecipato alla conferenza l’Assessore alla Cultura di Pescara, Giovanni Di Iacovo, il Presidente dell’’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, che organizza da sette anni il Festival Chiara Manni e il Direttore Artistico Davide Desiderio,

Importanti i numeri dei lavori iscritti alle sezioni in cui il Festival è strutturato:
concorso Abruzzodoc, concorso per documentari italianid’autore, concorso internazionale per documentari, concorso internazionale a tema per cortometraggi.

ABRUZZODOC dedicato ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione

PANORAMA ITALIANO riservato ai documentari italiani d’autore dedicato alle opere italiane più interessanti della passata stagione

VISTI DA VICINO concorso Internazionale dedicato ai documentari provenienti da tutto il mondo

Concorso A TEMA che quest’anno è riservato a cortometraggi la cui tematica si ispira all’Expo 2015 il più grande evento globale sull’alimentazione: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”  l’energia per la vita è il cibo. Il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità.

Quest’anno sono arrivati 116 documentari, ed è il numero più alto mai raggiunto da quando, nel 2007, ha avuto inizio il Festival del documentario d’Abruzzo.
Per il concorso Internazionale sono giunti 51 lavori provenienti da: Algeria, Australia, Austria, Croazia, Egitto, Filippine, Finlandia, Germania, Giappone, Iran, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Svizzera, Turchia, U.S.A.

Il Festival ha avviato mercoledì, presso la Feltrinelli, le proiezioni dei lavori in Concorso per la sezione AbruzzoDoc. Proiezioni che si sono concluse ieri, sempre alla Feltrinelli con inizio alle ore 17.00 con la presenza in sala degli Autori e Registi. La giuria del pubblico ha espresso il proprio voto sui documentari.

Le proiezioni di ieri giovedì 25 sono state:
ore 17.00 Made in by di Luigi Milardi, 52’ (con la presenza dell’autore)
Uno sguardo ravvicinato al regime bielorusso dove le speranze dei giovani artisti indipendenti si scontrano con la censura del KGB

a seguire: Non chiamateli mostri. Storie di ordinaria schiavitù di A. Graziani, V. Valente, M. Vollaro, 24’  (presenti gli autori)
La tratta di esseri umani è uno dei commerci più floridi ed al tempo stesso più abietti messi in piedi dall’uomo

Il Festival, organizzato dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, è giunto quest’anno alla settima edizione. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Le proiezioni delle altre sezioni saranno tutte nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio presso l’Aurum con inizio alle ore 16.30.
Domenica 5 è la giornata dedicata alle premiazioni cui parteciperanno i registi dei lavori vincitori.

Una commissione di selezione presieduta dal Direttore artistico Davide Desiderio, ha esaminato tutti i documentari iscritti e ha operato la selezione.

QUESTO IL PROGRAMMA

PROGRAMMA
Panorama Italiano Visti da Vicino Cortometraggi

GIOVEDI’ 2 Luglio

16:30 BLA CINIMA di Lamine Ammar-Khodja (subt. eng) 82’, ALGERIA
Meissonier, centro di Algeri, di fronte al cinema ristrutturato di recente Sierra Maestra, il regista si confonde con la gente del posto per parlare con loro di cinema..

18:00 LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI di Dario Albertini 60’
La Repubblica dei Ragazzi è una struttura sita 70 Km a nord di Roma. Nata nell’immediato dopoguerra le varie fasi dell’istituto fino alla sua trasformazione in casa famiglia.

19:30 PEPPUTTO di Giovanni Rosa, Sergio Ruffino 30’
La Vucciria è il quartiere del centro storico di Palermo, il più suggestivo e poliedrico. uno dei suoi abitanti è Peppuccio. Figura eccentrica e singolare, è stato protagonista degli sketch surreali di Ciprì e Maresco…

20:00 MANI di Michele Trentini 18’
Provincia di Alessandria, una manciata di villaggi sparsi sui monti dell’appennino, alcune donne custodiscono silenziosamente ricette locali…

20:30 NO PASARAN A STORY OF MEN AND WOMEN WHO FOUGHT AGAINST FASCISM di Daniel Burkholz, 73’, GERMANIA
In cerca di risposte il film parte per un viaggio attraverso l’Europa per incontrare gli ultimi testimoni viventi della seconda guerra mondiale.

22:00 RADICI di Felice Fornabaio, 24’41’’
Un rito popolare dell’Europa rurale, dove ancestrali riti pagani e arborei entrano in simbiosi con la religione Cattolica, viene celebrato ogni anno a Pentecoste nel villaggio di Accettura, in Basilicata. Di origine Longobarda, questo rito arboreo simbolizza il legame tra la terra e il cielo…

VENERDI’ 3 luglio

16:30 EL ROURE , UNA SCUOLA VIVA/EL ROURE, UNA ESCOLA VIVA di Antonio Laforgia, 50’ITALIA/SPAGNA
È possibile una scuola diversa da quella fatta di aule grigie, voti sul registro e nozioni inculcate a memoria che la maggior parte di noi ha conosciuto

17:30 BANDA RICICLANTE di Davide Rizzo, 2014, 53’
Un gruppo di attori/formatori, nei panni di strani umani supereroi vestiti di plastica e lattine, gira l’Italia con un furgone attrezzato per lanciare un messaggio di ecosostenibilità…..

18:30 VITE AL CENTRO STORIE DI COMMESSE NELL’EPOCA DEI CENTRI COMMERCIALI di Nicola Zambelli, Fabio Ferrero, 78’
Nel mondo del commercio il modello “7 giorni su 7 – 24 ore su 24” in seguito alla liberalizzazione totale degli orari dei negozi si impongono ritmi sempre più frenetici…

20:00 THERE SHE BLOWS di Francesco Cabras E Alberto Molinari, 4’
Un uomo e una donna, una spiaggia selvaggia, un piccolo peschereccio con tre pescatori…

20:30 EMERGENCY EXIT YOUNG ITALIANS ABROAD di Brunella Filì, 66’, ITALIA/USA
Lungo un viaggio a tappe attraverso l’Europa e oltre Oceano il docu-trip racconterà cosa fanno, pensano e sognano i giovani italiani all’estero…Sei storie.

21:45 HABITAT – NOTE PERSONALI di EMILIANO DANTE, 55’
Un film sulla vita a L’Aquila dopo il terremoto – quindi sul terremoto come vita quotidiana e non come materiale giornalistico.

SABATO 4 luglio

16:30 SINAI UN ALTRO PASSO SULLA TERRA di Alberto Gemmi, Enrico Masi, 27′,ITALIA/CROAZIA
A ovest Venezia, a est Costantinopoli. Un uomo vive alla periferia dell’impero.

17:00 A TAXI WITH A VIEW di Barbara Nava, 2015. 73’
A Taxi with a View girato a Gerusalemme e nei Territori Palestinesi confinanti, descrive, attraverso le normali chiacchiere di tutti i giorni tra i tassisti e i loro clienti, la situazione in questa controversa e piccola area geografica.

18:30 IL FUTURO è TROPPO GRANDE di Giusy Buccheri E Michele Citoni, 79’
Re e Zhanxing, due giovani di seconda generazione, tra ritratto e vivido auto-racconto: lo studio e il lavoro, la famiglia e l’amore, le aspettative nell’Italia di oggi

20:00 DAILY LYDIA di Marco Zuin, 2014, 10’45’’
Ogni giorno Lydia si sveglia, raccoglie la legna, accende il fuoco, cucina l’ugali e va a prendere l’acqua…. una vita che scorre, semplice ma uguale a molte altre

20:30 LUNGOTEVERE di Marie-Jeanne Tomasi, 52’ FRANCIA
“Ho voluto entrare in questo film e da lì ritrovare Pasolini. Un Pasolini ricordato da gente umile e sincera che lo ama”.

21:30 ROMA TERMINI di Bartolomeo Pampaloni, 2014, 78’12’’
Roma Termini, 480.000 passeggeri in transito ogni giorno. Tra tutta questa gente, nascosto in mezzo alla folla, vive un gruppo di uomini e donne per i quali la stazione non è un punto di passaggio, ma un luogo di vita. ..

DOMENICA 5 luglio

16:30 GREEN LIES – IL VOLTO SPORCO DELL’ENERGIA PULITA di Andrea Paco Mariani, Angelica Gentile, 68’
Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia sta dimostrando alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne.

18:00 THERE SHE BLOWS di Francesco Cabras E Alberto Molinari, 4’
Un uomo e una donna, una spiaggia selvaggia, un piccolo peschereccio con tre pescatori

18:15 Evento Speciale (fuori concorso)
18:30 BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli, 86’

20:00 Dibattito con il regista e i comitati: No Ilva, No Ombrina/Bussi e Angelo Bonelli (Verdi)

21: 00 PREMIAZIONE

a seguire PROIEZIONE

Panorama Italiano Visti da Vicino Cortometraggi

Pescara, Festival del documentario d’Abruzzo ultima modifica: 2015-06-26T10:23:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter